• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia e Pensiero Religioso nel Vicino Oriente

L'Età Bagratide - Maimonide - Afraate

Bulzoni
€ 35,00
€ 33,25 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Carmela Baffioni, Rosa Bianca Finazzi, Anna Passoni Dell'Acqua, Emidio Vergani, introduzione di Pier Francesco Fumagalli.
pp. 322, ill. b/n, Roma
data stampa: 2014
codice isbn: 978887870951

Il volume III di Orientalia Ambrosiana comprende 13 saggi, che si riferiscono al terzo Dies Academicus della Classe di Studi sul Vicino Oriente dell’Accademia Ambrosiana, tenutosi il 12-14 novembre 2012, su temi diversi e in lingua prevalentemente italiana, ma anche in inglese e francese; completano il volume gli Abstracts in inglese e un indispensabile Indice dei nomi. Nell’Appendice documentaria, accanto alle principali informazioni accademiche, viene dato rilievo alla dedicazione della Sala delle Accademie in memoriam di Monsignor Enrico Rodolfo Galbiati (1914-2004) nel centenario della nascita, e decennio dalla scomparsa. Aprono il volume i saggi della Sezione di Studi Armeni, dedicati all’età bagratide (1058-1111), introdotti dalla Prolusione di T. M. van Lint; seguono gli articoli che illustrano l’opera e l’influsso di Mosè Maimonide (1038-1204) sulle culture ebraica ed araba. Particolarmente ricchi di spunti per future ricerche risultano gli approfondimenti su autori nell’età maimonidea, condotti sul testo originale arabo della Dalālat al-hā’irīn (in ebraico Moreh nevukhim o Guida dei perplessi). Afraate, che papa Benedetto XVI definì «uno dei personaggi più importanti e allo stesso tempo più enigmatici del cristianesimo siriaco del IV secolo», è il cuore delle ricerche della Sezione siriaca dell’Accademia, anche grazie alla recente edizione italiana delle ventitré Ta hwyātā (Demonstrationes) a cura di dodici studiosi coordinati da G. Lenzi. Un filo rosso conferisce ai tredici saggi qui raccolti – accompagnandosi alla singolare specificità dei temi trattati con competenza accademica – uno slancio unitario di vivace attualità: il fondamento della fede, la riflessione sulle Scritture, la tensione intellettuale ed etica che cerca l’armonia fra Lógos, Sofía, Emunà per la costruzione di una vita comunitaria nella quale si riflette il mistero divino.

Indice:

Introduzione Pier Francesco Fumagalli.


SEZIONE ARMENA L’età bagratide (1058-1111), Theo Maarten van Lint Prolusione La cultura armena nella visione del mondo di Grigor Magistros Pahlawuni, Riccardo Pane Dimensione solidale del peccato e sacrificio della parola in Gregorio di Narek, Marco Bais Le relazioni tra Chiesa Armena e Chiesa Albana tra IX e XI sec.


SEZIONE EBRAICA Maimonide (1138-1204) e la tradizione ebraica, Albert Guigui Maïmonide: le Guide, Giuseppe Laras Mosè Maimonide: tra luci e ombre, Massimo Donà Dio e mondo nella filosofia di Mosè Maimonide, sommario.


SEZIONE ARABA Maimonide (1138-1204) e la tradizione araba, Géraldine Roux Les conjectures maїmonidiennes, Carmela Baffioni Il problema dell’origine del mondo in Maimonide e in Averroè, Mauro Zonta At-Tabrīzī (Iran, 13th century), the Arab-Islamic commentator of Maimonides’ Guide: a tentative historical approach.


SEZIONE SIRIACA Afraate e testi siriaci antichi, Giovanni Lenzi Afraate e la tradizione giudaica, Alberto Camplani L’Esposizione XIV di Afraate: una retorica antiautoritaria nel contesto dell’evoluzione istituzionale della Chiesa siriaca, René Roux Argomentazioni scritturistiche e cristologia in Afraate e nel Liber graduum, Lucas Van Rompay Aphrahat, “a student of the Holy Scriptures”. The reception of his Biblical interpretation in later Syriac tradition. Abstracts, Informazioni accademiche.


INDICI Indice dei nomi di persona.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.