• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Cabala degli Ebrei


Pizeta
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Paolo Carbonini.
pp. 86, San Donato (MI)
data stampa: 2016
codice isbn: 978888762581

L'ebraica parola Cabala vuol dire tradizione ricevuta; e con essa i Rabbini indicano la legge tramandata oralmente agl'Israeliti fin dagli antichissimi tempi. Più particolarmente poi questa parola è riservata a quel complesso d'insegnamenti mistici o ascetici, che dirigono gl'Israeliti nelle loro preghiere e nelle loro meditazioni. Il più splendido maestro di Cabala fu nel secondo secolo dell'era cristiana il Rabbino Simeone Ben Yohhaï: e le sue lezioni vennero raccolte nel libro intitolato "Zohar", che vuol dire Chiarezza.
Dal 1843 il Dott. Franck, orientalista insigne, nel suo libro "La Kabbale" pretese di mostrare che i cabalisti ebrei son tutti panteisti, e che il fondo della Cabala è il panteismo; e ciò per procacciare a questo sistema un sostegno non dispregevole.
Nel libro, si dimostra evidentemente che quell'imputazione è onninamente falsa, e che essa potè essere sostenuta dal Dott. Franck, perché in luogo di ricorrere ai testi ebraici più accreditati dei libri cabalistici, ricorse a tradizioni errate e a citazioni difettose.
Questo volumetto di Paul L. B. Drach, nella sua brevità, ha grande forza di raziocinio, e suppone una conoscenza profonda della lingua e della erudizione ebraica.

Indice:

Lettera del reverendo Perrone all'autore - Capitolo primo. Ciò che gli Ebrei insegnano a proposito della loro cabala e della sua antichità. Principali dottori di questa scienza esoterica. La cabala, che si trasmetteva dapprima oralmente, messa per iscritto nei tempi successivi. Libri che ci restano di questa redazione. Gli increduli hanno cercato di snaturarne il senso - Capitolo secondo. Concezione autentica della Cabala. Suo uso nella Sinagoga - Capitolo terzo. Estratti dai libri cabalistici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.