Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vita di San Giovanni della Croce

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Dottore della Chiesa

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 12,00
Quantità

Traduzione dallo spagnolo di P. Ferdinando di S. Maria, O.C.D.
pp. 454, tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1984
codice isbn: 728841

L'autore, Carmelitano Scalzo della provincia spagnola di Castiglia, che una morte improvvisa e prematura colpì appena terminata l'opera sua, ci presenta la figura di Giovanni della Croce in modo ben diverso da quasi tutti gli agiografi che lo hanno preceduto.

Costoro, delineando il profilo spirituale del Santo, avevano posto in rilievo in maniera tale l'assoluto distacco dalle creature e dall'io, (condizione essenziale per l'unione divina posta da San Giovanni della Croce come base della sua dottrina), che la figura del Mistico Dottore risultava priva di umanità e di vita affettiva, incutendo una certa titubanza nelle anime che volevano intraprendere la mistica ascesa del monte della perfezione. Il padre Grisogono invece, pur non togliendo nulla alla severità della dottrina spirituale del Santo, sa farcelo amare e comprendere come uomo di umanità calda e di facile comprensione che dalla bellezza del creato sa elevarsi a contemplare la bellezza e perfezione di Dio, dal cuore ricco di affetti puri ed elevati, dall'animo sensibile, alle dolcezze dell'amore fraterno e dell'amicizia.

Così ci appare il Mistico Dottore dalla lettura di quest'opera nata dall'amore di un figlio che ha potuto visitare tutti i conventi e monasteri in cui il Santo lasciò un'orma, e consultare e confrontare documenti e manoscritti inediti. Lo stile è nervoso, originale; la descrizione minuta e costante del paesaggio apre parentesi piene di poesia e di stupore quasi incantato, che presto cedono all'incalzare della descrizione degli avvenimenti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.