Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Antonio di Padova

Educatore Pastorale

€ 15,50
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 324, Assisi (PG)
data stampa: 1995
codice isbn: 978882700290

Dalla premessa dell'autore:
"In un precedente lavoro, ancora fresco di stampa, trattando degli esponenti della pedagogia francescana, lo scrivente ha avuto modo di presentare Antonio di Padova come maestro di formazione pastorale, precisamente come «educatore pastorale». Si trattava, però, di un breve profilo pedagogico, con poche ed essenziali indicazioni bibliografiche, e solo con qualche riferimento indiretto alle fonti del pensiero antoniano.
In fondo, come è stato autorevolmente rilevato anche di recente, Antonio di Padova resta tuttora, sotto l'aspetto culturale, un grande «sconosciuto», nonostante che di altri aspetti della sua straordinaria personalità si parli, a ragion veduta, di «fenomeno antoniano». Perciò si è ritenuto opportuno rivisitare; con accurata attenzione, quanto è stato scritto su di lui, sempre a livello culturale, in un arco di tempo di oltre sessant'anni, vale a dire: nel periodo che intercorre tra il settimo centenario della morte (1931) e l'ottavo centenario della nascita (1995).
In questo periodo, la figura intellettuale del Dottore evangelico, dichiarato tale il 16 gennaio 1946, ha acquisito indubbiamente un notevole risalto, ma, in verità, soltanto tra gli specialisti, i quali possono ora accedere direttamente all'edizione critica dei Sermones dominicales et festivi, resa pubblica nel 1979.
Più di recente, un importante passo avanti è stato fatto con la pubblicazione dell'intera serie dei Sermoni antoniani in lingua italiana. In effetti, grazie a questa traduzione, le parole del Santo[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.