Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

San Francesco

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il giullare di Dio

Rizzoli
€ 17,00
Quantità

traduzione di Graziella Cillario.
pp. 272, nn. tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1984
codice isbn: 978881736135

L'Europa del XIII secolo: un mondo che vive uno straordinario momento di fermento. Papi e imperatori lottano per il potere temporale e spirituale; l'Oriente fa balenare i suoi miraggi e i crociati partono col motto «Per Cristo» sulle labbra, ma ritornano coperti di sangue o carichi del bottino del sacco di Costantinopoli.
In Italia, dove le città si combattono accanitamente per affermare la propria supremazia, vi è una cittadina bellicosa dove l'orgoglio, il lucro e il senso del decoro dettano legge: Assisi. E ad Assisi vive un giovane figlio del mercante Pietro di Bernardone che si impone ai suoi coetanei per il fascino, l'ambizione, le ricchezze, l'amore per i piaceri: si chiama Francesco. Dalla vita egli desidera tutto, ma non sa che c'è qualcuno nascosto che - senza armi, senza orgoglio, senza titoli nobiliari - gli chiederà di rinunciare a ogni cosa e l'obbligherà a seguirlo e a divenire il suo «giullare»: Dio.
Opera di un autore d'eccezione - Julien Green, lui pure protagonista di una sofferta conversione alla fede cattolica -, questa biografia ripercorre in tutti i suoi dettagli l'avventura terrena e spirituale di san Francesco d'Assisi, un uomo eccezionale e un santo «diverso» che supera e travolge, secondo le parole di Green, «le nostre tristi barriere ideologiche». Un uomo il cui messaggio appartiene a tutto il mondo, come l'amore che ha incessantemente saputo offrire. «Non si poteva vederlo senza amarlo» dicevano di lui i suoi contemporanei.

Julien Green, nato a Parigi nel 1900 da genitori americani, è stato a lungo combattuto tra il protestantesimo della famiglia e il cattolicesimo, convertendosi poi a quest'ultimo dopo aver scritto, nel 1924, il Pamphlet contro i cattolici di Francia. Scrittore molto conosciuto e apprezzato, è autore tra l'altro di Passeggero sulla terra (1 925); Adriana Mesurat (1927); Partire prima di giorno (1963; trad. it. Rizzoli, Milano 1 966); Mille strade aperte (1964; trad. it. Rizzoli, Milano 1968); Terra lontana (1966; trad. it. Rizzoli, Milano 1970).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.