• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Prakriti - La Struttura Fisica dell'Uomo

Analisi e terapia dell'individuo nella medicina ayurvedica

€ 21,00
€ 19,95 Risparmia 5%
Quantità

traduzione dall'inglese di Angela Leonetti, disegni originali di Donna Fish
pp. 221, ill. b/n, Roma
data stampa: 1997
codice isbn: 978882720324

L'Ayurveda insegna che la terapia, al pari di altre arti, diventa guarigione solo quando il guaritore è coinvolto, e che la terapia efficace è il risultato di un connubio fra arte e scienza. Più che un sistema terapeutico, l'Ayurveda è uno stile di vita, un modo di cooperare e vivere in armonia con la Natura. Pur non trascurando la terapia, il metodo ayurvedico privilegia la prevenzione. L'Ayurveda, agendo lentamente, ringiovanisce l'organismo, riduce la vulnerabilità e rafforza il sistema immunitario, al fine di prevenire l'insorgenza di nuove malattie. Nessun medico ha mai guarito un paziente, né ciò sarà mai possibile: solo la Natura può guarire. Non ci si attenda che il medico operi meraviglie o faccia miracoli. Il vero medico è un maestro che aiuta il paziente a lavorare sui suoi problemi a tutti i livelli. Egli utilizza l'anamnesi e l'esame diagnostico per intuire le particolari possibilità del paziente e stabilire una strategia individuale di guarigione. Proprio per questo, il medico ayurvedico, lasciando i miracoli alla natura, si offre semplicemente come veicolo per i suoi prodigi. L'Ayurveda non si oppone alla scienza, ma ne supera i limiti.

Ogni individuo è composto di corpo, mente e spirito. La Scienza della Vita comprende tre sistemi di sapienza: l'Ayurveda, che si occupa soprattutto del corpo fisico; il Tantra, interessato soprattutto allo sviluppo della mente, e lo Yoga, che si occupa principalmente dello spirito. L'Ayurveda, partendo dalle basi della vita fisica, si concentra sull'armonia del corpo per indurre armonia nella mente e nello spirito.

L'Autore spiega con chiarezza cosa sia l'Ayurveda; quindi tratta delle varietà costituzionali degli individui, dell'alimentazione, delle abitudini, dell'equilibrio psicofisico. Passa quindi alla cura delle malattie e alle tecniche di ringiovanimento per concludere con il capitolo «oltre l'Ayurveda». Si tratta dell'opera più chiara e completa sull'argomento per il lettore occidentale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.