Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tai Ji Quan


Luni
€ 18,00
Quantità

traduzione di Valeria Pazzi.
pp. 136, interamente ill. b/n, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978887984281

Sun Lutang è stato un celeberrimo Maestro di arti marziali cinesi, ed ebbe il dono di eccellere in ben tre di esse tutte appartenenti agli stili interni: lo Xing yi quan, il Taiji quan e il Baguazhang, dalla sintesi dei quali creò uno stile proprio, lo stile Sun. Fu anche il primo Maestro cinese a pubblicare testi (ben cinque) sugli stili interni durante l’epoca d’oro delle arti marziali cinesi, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Molti concetti base del Taiji quan oggi maggiormente diffuso hanno provenienza diretta proprio da quest’opera, che è, inoltre, il primo testo mai pubblicato sull’arte del Taiji quan, il primo manuale corredato da figure e didascalie molto dettagliate sui movimenti di questa forma e la prima pubblicazione sul lavoro in embrione intorno allo stile Sun. Include una traduzione commentata del testo originale completo, fotografie di Sun Lutang a illustrazione della forma e una trattazione del metodo di combattimento a due detto Tui Shou, o «Mani che spingono». Il tutto preceduto da un’esauriente introduzione storico-biografica.
Lo stile Sun è annoverato tra i cinque stili classici del Taiji quan, ed è unico, perché combina, in una forma armonica, gli aspetti migliori dei tre stili interni, cioe del Taiji quan, dello Xing yi quan e del Baguazhang. Maestro di tutti e tre gli stili, Sun Lutang considerava il suo Taiji quan come il punto più alto della sua luminosa carriera marziale, e lo “collaudò” numerose volte, nel corso della sua vita avventurosa, nella cattura di pericolosi banditi sotto mandato dello Stato e affrontando, senza mai sottrarsi, le sfide che gli venivano lanciate da altri artisti marziali e dalle quali usci regolarmente vincitore, senza, peraltro, dimenticare le sue origini umili e venir mai meno alla naturale modestia del suo carattere.
I praticanti di Taiji quan, così come i praticanti di Kung Fu interessati alle forme interne, troveranno in questo volume un preziosissimo strumento e una inedita disamina sui metodi e i movimenti di uno stile originale così come è stato illustrato dal suo stesso creatore.
 
Sun Lutang (1861-1933), il fondatore dello stile Sun di Taiji quan, si chiamava originariamente Sun Fuquan, ed era originario della provincia cinese dello Hebei. Di modeste origini, cominciò studiando lo Xing yi quan, poi il Baguazhang col Maestro Cheng Ting Hua. In seguito, già esperto nel tiro con l’arco, nell’equitazione e nel maneggio della spada, scoprì il Taiji quan con il Maestro Hao Wen Zheng, che lo prese come allievo.
Accolto poi nella scuola del leggendario Guo yun Shen (detto “la palma assassina del Buddha”, che fu Maestro anche di Wang Xian Zhai, il fondatore del Dachengquan) raggiunse la perfezione nella pratica dei tre stili interni (Nei jia), venendo per questo soprannominato <>. Nella creazione del suo stile personale, riunì il meglio delle tre arti, usando come base lo Xing yi quan.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.