• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tibet

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


paese delle nevi

€ 60,00
€ 57,00 Risparmia 5%
fotografie di Wim Swaan, Edwin Smith e altri.
pp. 216, 40 tavv. a colori e 66 tavv. b/n f.t., Novara
data stampa: 1968
codice isbn: 2806

Dall'occupazione cinese del Tibet, l'antica società feudale, un tempo governata dal Dalai Lama, è stata radicalmente modificata.

La riforma è stata molto benefica per la comunità tibetana, ma ha anche causato una disastrosa perdita: le secolari tradizioni del popolo e lo straordinario potere di quella religione, celebrata nella costruzione dei templi d'oro e in tutte le belle creazioni dell'arte tibetana, sono stati eliminati.

Pochi Europei sono in grado di parlare del Tibet per esperienza personale. A questo ricco complesso di conquiste spirituali, artistiche e sociali di una nazione, il professor Tucci, dell'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente in Roma, porta un profondo interesse personale.

Ora che il lungo isolamento del Tibet è al termine e che i suoi tesori religiosi e artistici sono stati saccheggiati e dispersi, una testimonianza come quella che ci viene offerta da quest'opera deve essere considerata di inestimabile valore: non soltanto per lo studioso ma anche per tutti coloro che hanno a cuore quanto viene perduto nelle grandi modificazioni prodotte dai poteri politici.

Il professor Tucci descrive dettagliatamente lo sviluppo e le ramificazioni del Lamaismo e le caratteristiche delle sue varie scuole, e in una magistrale esposizione tratta il negletto argomento dell'arte tibetana.

Gli ora scomparsi esempi di vita quotidiana, gli usi di un'altra età, il gusto corrente del tibetano nelle letture, il particolareggiato ordinamento della società, nella quale egli visse: tutto questo viene evocato con precisione e vivacità.

Le fotografie di Wim Swaan, dalla collezione privata del professor Tucci, sono uniche, mentre quelle da lui stesso scattate nel Tibet offrono una rara e affascinante visione di questo strano e remoto paese.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.