Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Icone Russe in Vaticano

Cento capolavori dai musei della Russia

Palombi
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

pp. 164, nn. ill. a colori e b/n, Roma
data stampa: 1989
codice isbn: 978887621593

L'itinerario nel mondo dell'icona che questo volume propone segue la particolare impostazione che i curatori hanno dato alla mostra realizzata in occasione dell'esposizione in Vaticano (Braccio di Carlo Magno - Piazza San Pietro) di oltre cento capolavori provenienti dai Musei della Russia. Nella presentazione delle opere si è voluto sottolineare il significato dell'icona in rapporto all'eredità della cultura europea e alla concezione di uomo che ne emerge. Si parla spesso delle comuni radici storiche, culturali e spirituali dell'Europa, un'Europa che si estende «dall'Atlantico agli Urali» come ha recentemente ricordato il Santo Padre.

L'icona costituisce appunto l'espressione artistica, culturale e teologica della koinè che si crea, pur nella pluralità di forme locali, all'indomani dell'affacciarsi del cristianesimo non solo come nuova religione, ma anche come nuovo umanesimo.

Gli artisti delle varie scuole iconografiche russe, ben documentate nella loro originalità in queste pagine e lungo il percorso della mostra, parlano questo linguaggio «universale». La concezione dell'uomo che costituisce l'asse portante della nuova koinè è riassunta efficacemente nella celebre espressione dei Padri della Chiesa: «Dio si è fatto uomo perché l'uomo potesse diventare Dio».

In questa prospettiva l'icona non è semplicemente pittura sacra, ma nella coscienza di chi la crea è rivelazione dell'Incarnazione di Cristo e recupero a nuova dignità della materia. La mostra e questo volume che l'accompagna sono stati quindi concepiti in una prospettiva di riscoperta dell'antropologia cristiana. Il Volto di Dio, della Madre di Dio e dei Santi, le Feste della Chiesa che scandiscono la storia della salvezza, la storia personale dell'uomo come quella della Chiesa peregrinante, sono i temi prescelti perché attraverso una lettura storica, teologica, letteraria e tecnica riemerga quella koinè che ha generato le culture europee, radice comune di uomini e popoli, di strati sociali e intere civiltà.

Indice:

Presentazione


Elementi di storia delle icone russe - E. S. Smirnova


Restauro: studi e riscoperte - A. N. Ovcinnikov


Icona: dimora comune dei Santi - p. Romano Scalfi


Icone del Salvatore


Icone della Madre di Dio


Icone dei Santi


Iconostasi e porte regali


Icone delle feste


Il linguaggio dell'icona


Regesto delle opere


Piccolo glossario


Abbreviazioni


Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.