Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Linguaggio delle Icone

L'universo delle immagini nelle Chiese orientali

Edb
€ 10,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 112, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978881056006

Anche l'icona, come gli altri stili sacri, richiede un'educazione alla visione e alla contemplazione. La maggioranza dei fedeli, anche quelli ortodossi, ne coglie la spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mistici rischiano di non essere adeguatamente tematizzati o di restare in secondo piano.
Uno sguardo unicamente incentrato sul fascino dell'icona potrebbe provocare lo scivolamento da un'estetica teologica e una teologia estetica - come ha osservato Hans Urs von Balthasar - con l'effetto di limitarsi a contemplare la bellezza senza un corrispondente sforzo per cercarla nella prosaicità della vita quotidiana.
Poiché non esiste un unico «Oriente cristiano» uniforme e indifferenziato, ma varie espressioni che brillano di splendore proprio e particolare, il saggio presenta l'icona nel contesto delle singole Chiese - bizantina, slava, siriaca, copta, armena, etiope, indiana - evidenziando la varietà e la ricchezza di un vero e proprio universo di immagini.

Indice:

Introduzione. Capitolo primo. L'icona nella Chiesa ortodossa. Capitolo secondo. Le icone nella Chiesa siro-ortodossa. Capitolo terzo. Le icone nella Chiesa armena. Capitolo quarto. Le icone nella Chiesa copta. Capitolo quinto. Le icone nella Chiesa etiopica. Capitolo sesto. Le icone nella Chiesa assira d'Oriente. Conclusione. Bibliografia. Indice dei nomi propri. Indice dei nomi di luogo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.