Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Demoniaco nell'Arte Fiamminga

Quattrocento e Cinquecento - Excursus teoretico su Enrico Castelli

€ 14,00
Quantità

prefazione dell'Arcivescovo Andrea Mugione.
pp. 136, 4 tavv. a colori, 1 tav. in b/n, Città del Vaticano
data stampa: 2010
codice isbn: 978882098462

Nell'opera, Il demoniaco nell'arte fiamminga (Quattrocento e Cinquecento). Excursus teoretico su Enrico Castelli, viene evidenziata una fenomenologia dell' esperienza demoniaca, attraverso una serie di analisi dei quadri di grandi maestri del Quattrocento e del Cinquecento, quali le analisi sul fantastico, lo strazio, l'occulto, l'assurdo e la capricciosità.

Sono di capitale importanza i diversi aspetti sollevati in questa opera, per una comprensione della crisi attuale esistenziale e storica, come l'elaborazione di nuove forme e contenuti del discorso filosofico sul significato del dramma e dell'arte figurativa, nonché l'approfondimento della problematica sul male.

Se in alcuni casi si può dire che "il demoniaco è il puro fantastico", in questo senso,tuttavia, l'insieme può diventare, talvolta, improvvisamente tragico, così come si vede nel Carro del fieno di Hieronymus Bosch, che si conserva al Museo del Prado, dove il pittore commenta il proverbio olandese: "Il mondo è un mucchio di fieno; ciascuno prende solo ciò che può cogliere".

Raffaele Pettenuzzo (Sandrigo, 1960) è professore di Filosofia e Teologia nel· lo Studio Teologico e nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose del Seminario Arcivescovile di Benevento. Si è laureato in Pedagogia nell'Università degli Studi di Padova, per poi formarsi alla scuola ermeneutica di padre Jean Greisch nell'Institut Catholique di Parigi, ottenendo il Dottorato canonico in Filosofia. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Lateranense. È autore di libri e articoli, tra cui Filosofia della solitudine (1990), Democrazia restauranda (1992), La notion de "sens commun" dans l'oeuvre de Enrico Castelli Gattinara (2000), Enrico Castelli: senso comune e filosofia dell'esistenza (2001), Enrico Castelli: senso comune e demitizzazione (2002), Persona e soggettività (2003), L'Io di Gesù (2008).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.