Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Mediterraneo Occidentale

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Dalla preistoria a Roma arcaica

Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 35,00
Quantità

premessa e prefazione dell'autore, traduzione di Gianfranco Maddoli.
pp. 472, Bari
data stampa: 1972
codice isbn: 300000000504

«Questo libro si propone di ripercorrere la formazione e le prime fasi di sviluppo dei popoli che apparvero in epoca protostorica e arcaica intorno al bacino occidentale del Mediterraneo, in Italia e in Sicilia, in Gallia, in Spagna e nell'Africa del Nord. Esso vuol essere anche e soprattutto la storia, ricollocata nel suo quadro naturale, delle origini della potenza romana che, passata per lungo tempo inosservata in mezzo a civiltà più consolidate e verso le quali era debitrice, sottometterà un giorno tutti questi popoli alla sua legge. Ci fermeremo al momento in cui Roma, dopo aver conquistato· tutta l'Italia ad eccezione della Gallia cisalpina e delle isole, opera in tal modo una prima unificazione della penisola (264 a. C.) e si rivela agli occhi del mondo greco come il solo stato capace di sostituirlo nella lotta secolare contro Cartagine, inaugurando pienamente una politica mediterranea.
Questo studio, di ambizioni limitate, non può certo sostituire opere eccellenti come La conquête romaine di A. Piganiol, la cui 5ª edizione (1967), pur ribadendo conclusioni anteriori, è stata completamente rivista e aggiornata. Il nostro lavoro è stato concepito e redatto nell'ambito di una crisi profonda che attraversa la storia dell'antichità per queste epoche più antiche, crisi la cui natura è opportuno fin da ora chiarire: l'esame delle fonti tradizionali è, su numerosissime questioni, a un punto morto, mentre l'archeologia apporta ogni giorno nuovi dati che, una volta assimilati, si spera possano avviare a soluzione numerosi problemi.[…]»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.