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La tematica della voce è il centro d'irradiazione che illumina questa ricerca: una voce che ode, vede e dice l'invisibile. Un percorso di pensiero che esplora il fenomeno vocale da un punto di vista sia antropologico che esperienziale, l’autrice infatti è cantante professionista. Tale percorso ci porterà a scoprire che il lavoro sulla voce è un percorso innanzitutto umano e culturale, oltreché artistico. Lo sguardo, se da un lato scorre lungo diverse zone geografiche attualmente osservabili, non rinuncia però a soffermarsi altrettanto in luoghi raggiungibili soltanto attraverso un immaginario spostamento nel tempo. Accanto alle riflessioni sullo sciamano e sull'attore/cantante, erede di determinate tradizioni culturali, antiche e recenti, lontane e vicine – troviamo riferimenti al mondo classico, in particolare alla figura mitica di Dioniso e al poeta dell'antica Grecia. Inoltre come paradigma delle possibilità d’interpretazione dell’universo sonoro in relazione all’uomo ci si sofferma sull’osservazione minuta della voce e del suono nella filosofia indù. II discorso si forma prevalentemente attraverso la lettura di resoconti e racconti, riflessioni critiche e inquadramenti storici, accenni, ipotesi e proposte d'interpretazione. Ma, leggendo, ci si può scoprire uditori improvvisi e forse involontari di un'orchestrazione invisibile di suoni, rumori, voci e canti che tra le righe affiorano quasi impercettibilmente.
INTRODUZIONE
Capitolo Primo
TRA ANTROPOLOGIA E TEATRO
1. Qualche riflessione al riguardo
2. II teatro e lo sciamanismo
3. Lo sciamanismo e il teatro
4. Il dionisiaco
Capitolo Secondo
L'INDIA E IL SUONO
1. Il suono, la risonanza
2. II suono, il sacrificio
3. Il suono, il silenzio
Capitolo Terzo
FIGURE CHE DANNO VOCE ALL'INVISIBI-LE
1. Qualche riflessione al riguardo
2. Lo sciamano e la voce
3. L’attore evocatore
4. La memoria del poeta della Grecia arcaica
5. Altre figure possibili: un gioco di similitudini
BIBLIOGRAFIA