• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Jātaka Vite Anteriori Del Buddha

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Utet
€ 50,00
€ 47,50 Risparmia 5%
introduzione e cura di Mariangela D'Onza Chiodo.
pp. 498, Torino
data stampa: 1992
codice isbn: 978880204476

Dall'introduzione:
"Non è dato di sapere con certezza se Pitagora avesse mutuato dall'Oriente la teoria della rinascita e la convinzione di aver personalmente avuto in dono, nel corso di una vita precedente, la facoltà di ricordare le sue esistenze passate. Non è improbabile che il filosofo greco, contemporaneo del Buddha, di Vardhamāna Mahāvīra e forse di Zoroastro, in quell'epoca di straordinario fermento intellettuale che il VI sec. a. C. rappresentò, si può dire, per l'intera umanità, fosse riuscito ad acquisire, forse attraverso la mediazione della Persia, una conoscenza delle speculazioni religiose e filosofiche dell'Oriente. Certo è che la teoria della trasmigrazione non ebbe in Occidente uri grande séguito, né fu particolarmente significativa sul piano sociale e religioso.

In India invece la fede nel perenne ciclo delle nascite e delle morti (saṃsāra), nella serie senza principio e senza fine delle azioni e dei frutti delle azioni (karman) non solo sta alla base, pur con formulazioni diverse in sede teorica, della maggior parte delle correnti filosofiche e religiose, ma ispira il senso stesso della vita indiana. Con la convinzione che ogni azione compiuta abbia un'efficacia che supera i termini di questa vita e che la condizione terrena di ogni singolo essere non sia che il risultato di ogni atto della passata esistenza, si è giustificata, in India, la nascita di un individuo in una famiglia ricca o povera, in una casta elevata o infima, in una condizione più o meno fortunata.

La teoria indiana della rinascita, per la quale si vorrebbero rintracciare le prime sporadiche allusioni nelle raccolte vediche, e che forse trae origine da un sostrato culturale ancora più antico, ebbe nelle Upaniṣad la sua prima enunciazione, dai più antichi accenni alla sopravvivenza del karman, a carattere ancora esoterico, alle elaborazioni successive che portano all'affermazione[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.