Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Preparazione Evangelica

Edizione bilingue - Vol. I - Libri I-II

€ 19,63
Quantità

a cura di Gerardo Di Nola
pp. 328, Città del Vaticano
data stampa: 2001
codice isbn: 978882097128

La Preparazione evangelica mira essenzialmente a riconvertire, negli ambiti più disparati, il bagaglio ordinario del pagano istruito. Tutto ciò che la sua religione, la sua cultura storica o mitologica, la sua formazione filosofica avevano potuto apportargli, è passato in rassegna e rischiarato da una luce nuova.

Nella Preparazione il neofita s'informa di tutte le nozioni che deve abbandonare insieme al paganesimo e ciò che dovrà attingere dagli Ebrei; alla nullità, anzi, alla perversità delle credenze pagane, s'oppongono la verità e la bontà delle credenze ebraiche che, a loro volta, sono fonte di civilizzazione, poiché suscitano tra i filosofi greci come un riflesso deformato delle loro luci. Ma le credenze ebraiche, esse stesse imbrigliate nel legalismo mosaico, invocano una nuova Alleanza ed un nuovo intervento divino. Questo sarà l'oggetto della Dimostrazione evangelica, di cui la Preparazione costituisce, per così dire, una sorta d'introduzione. Il fine della Dimostrazione consiste nel mostrare a tutti che quelle profezie, delle quali la Preparazione aveva messo in luce l'incontestabile valore, si erano veramente compiute nel trionfo della Chiesa unita all'impero romano.

L'opera di Eusebio non è una refutazione vecchio stile, semplice affermazione di una fede, difesa di un'onorabilità, affermazione di civismo; è una presentazione cristiana dell'evoluzione dell'uomo e del mondo, che deve per sua stessa coerenza implicare la convinzione.

Nessun apologeta prima di Eusebio aveva concesso così ampio spazio alla trattazione delle religioni politeistiche e alla superiorità del monoteismo ebraico. Le sue affermazioni sono suffragate da un larghissimo uso delle fonti pagane - Diodoro Siculo, Platone, Porfirio, Filone -, addotte per la loro stessa confutazione. La Preparazione evangelica può essere pertanto considerata come un vero e proprio saggio di antropologia culturale, di grandissimo interesse per lo storico delle religioni, l'antropologo e lo studioso dell'antichità classica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.