Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Andar per Erbe

Raccolta e cucina di comuni piante spontanee

Graphot
€ 16,00
Quantità

prefazione dell'autrice, foto di Marta Ferrero e autori vari.
pp. 192, ill. 16 tavv. a colori f.t., Torino
data stampa: 2007
codice isbn: 978888950931

L'autrice è laureata in Scienze Forestali ed Ambientali e laureanda in Scienze e Turismo Alpino.

L'attenzione in questo libro è rivolta a comuni piante spontanee e commestibili, il cui valore non risiede certo nella rarità, ma nel saperle riconoscere, apprezzare e gustare; sono anche considerati i fiori di erbe ampiamente diffuse, preziosi per i loro sapori conferiti dalla Natura, che li ha cresciuti secondo ritmi e leggi antiche quanto il mondo.

Nondimeno è descritta la buona prassi della raccolta delle erbe spontanee e alcune ricette, una sessantina, che valorizzano ulteriormente il sapore delle erbe, quali risultato di un sapere contadino. Inoltre il volume è arricchito da 53 dettagliate schede di piante da utilizzare per la raccolta.

Marta Ferrero, nata a Chieri (TG) nel 1974, vive in una casa, con la sua famiglia, sulla collina torinese, al limite fra boschi ed incolti. Proprio sulla collina di Torino erborizzando con la madre, per boschi e pascoli delle valli piemontesi lavorando alla pianificazione territoriale, lungo i sentieri dei parchi naturali percorsi con le scuole, durante le frequenti escursioni in montagna e nel caldo della savana con gruppi di donne maliane, ha sempre coltivato ed accresciuto la sua passione per gli impieghi culinari delle piante spontanee.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.