Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Alchimisti Ebrei

Storia e Fonti

Ecig
€ 34,00
Quantità

introduzione di Giulio Busi, traduzione di Simonetta M. Bondoni.
pp. 592, ill. b/n, Genova
data stampa: 2005
codice isbn: 978887545732

Un'opera monumentale in cui l'indagine si affianca ai testi, qui presentati al lettore per la prima volta. Un itinerario storico e culturale tanto avvincente quanto inedito.

"Nel corso dei secoli, gli alchimisti, tanto ebrei quanto non ebrei, si mostrarono curiosamente fedeli all'idea di una paternità ebraica dell'alcmmia, restando legati a una sorta di mito di fondazione della grande arte, che faceva degli ebrei i reconditi custodi del segreto della trasformazione della materia. È questa filigrana mitica che patai legge in controluce negli innumerevoli documenti letterari e nelle testimonianze biografiche che offre al lettore, tracciando un percorso che si snoda dalle premesse tardo-antiche sino agli ultimi balenii dell'alchimia ebraica del primo novecento, in base a un modello di analisi ch'egli esprime con semplice chiarezza: l'alchimia è una dottrina ebraica per due ragioni fondamentali, legate l'una all'altra. La prima è che, durante la sua storia millenaria, quest'arte ha avuto una lunga sequela di cultori ebrei, che l'hanno potuta praticare in coerenza con la loro identità religiosa e con il loro credo; la seconda ragione si desume dall'opinione concorde di un gran numero di alchimisti, che nei loro scritti avvalorano l'idea dell'antichissimo magistero alchemico ebraico". (dall'introduzione di Giulio Busi)

Raphael Patai, nato a budapest nel 1910 e scomparso di recente, ha insegnato presso l'università ebraica di gerusalemme, la princeton university, la columbia university e l'university of pennsylvania. insieme a robert graves ha scritto Hebrew Myths (traduzione italiana, i miti ebraici, milano 1969 e 1990). studioso di folclore e tradizioni ebraiche, fra le sue molte opere vanno citate the kingdom of Jordan (il regno di giordania), the seed of Abraham (la stirpe di abramo), the jewish mind (la mentalità ebraica).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.