Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Leggenda dei Tre Compagni


Disponibile in copia unica
€ 28,00
Quantità

prefazione, introduzione, traduzione e note di Felice Accrocca
pp. 224, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978883154499

La Leggenda dei tre compagni è una tra le più antiche Vite di Francesco d’Assisi, ma mostra già caratteri di as­soluta novità e – per alcuni versi – eccezionalità, nel pa­norama degli scritti agiografici. A lungo attribuita ai compagni di Francesco, la Leg­genda è in realtà l’unica opera relativa al santo a non essere stata scritta da un frate, forse neppure da un ecclesiastico.
L’autore, infatti, il cui anonimato ha fatto scorrere fiu­mi di inchiostro da parte degli studiosi dell’ultimo seco­lo, mentre riprende e cita opere precedenti, trasmette una messe ricchissima di episodi inediti, tratti dalla tradizione orale circolante nella città di Assisi. È più all’uomo Fran­cesco che il biografo guarda, che non al santo e fondatore di un ordine religioso; al giovane, mentre duramente af­fronta il travaglio interiore che, spesso vissuto in solitudi­ne, lo conduce alla piena consegna della propria vita nelle mani di Dio; è ancora allo stupore – finanche sconcerto – della variegata comunità cittadina che egli guarda, e non già alla Chiesa universale, a cui presto la figura di France­sco si sarebbe presentata come modello sublime di santità.
In questo senso l’opera fa da “contrappeso” alla biografia “ufficiale” scritta in quegli stessi anni da Tommaso da Celano e orientata a fare emergere in maniera quasi “monolitica” l’itinerario di Francesco come fondatore dell’ordine.
 
La Leggenda dei tre compagni, grazie ai suoi tratti intimistici, drammatici, cesellati con finezza psicologica, è  uno scritto capace di parlare all’uomo di ogni tempo, riproponendo con assoluta attualità l’itinerario di una vita dedicata alla ricerca di Dio. L’opera viene ora presentata nella collana “Letture cristiane del secondo millennio”, in un’edizione a cura di Felice Accrocca, uno dei massimi esperti in Italia nel settore del francescanesimo medievale e dell’agiografia legata a Francesco.
 
Come gli altri volumi della collana, anche quest’ultimo è arricchito da un’ampia introduzione e corredato da note, che permettono di chiarire e sviluppare i passi più importanti. Un complesso apparato di indici (scritturistico, onomastico e tematico) aiutano poi a cogliere gli aspetti specifici del testo, mentre la bibliografia, selezionata e aggiornata, suggerisce, con vari livelli di approfondimento, il proseguimento dello studio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.