Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ildegarda di Bingen

Mistica e scienziata

€ 16,00
Quantità

premessa dell'autrice.
pp. 232, Milano
data stampa: 2012
codice isbn: 978883154031

Lo scorso 7 ottobre papa Benedetto XVI, durante la celebrazione eucaristica in occasione dell’Apertura della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha proclamato «Dottore della Chiesa» Santa Ildegarda di Bingen, benedettina vissuta in Germania nel XII secolo. Occasione propizia per la pubblicazione di questa biografia, frutto dell’abile penna di Cristina Siccardi, già autrice di diverse, fortunate biografie, l’ultima delle quali, recentissima, dedicata a Giovanni Paolo I.
“Ciò che maggiormente colpisce di santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) – scrive la Siccardi nella premessa - , più del suo immenso scibile, è la consapevolezza. Consapevolezza di ogni cosa, sia divina che terrena, del tempo, dello spazio, della storia, dell’eternità. Mistica sui generis, che non entra in estasi, ma è sempre presente a se stessa, anche quando il soprannaturale irrompe nella sua vita … Donna dell’equilibrio e dell’armonia che spiega le coordinate dell’equilibrio e dell’armonia dell’universo, Ildegarda potrebbe essere definita come colei a cui è stato dato il dono di conoscere nel profondo le melodie del cosmo”.
I suoi insegnamenti assumono connotati senza tempo. È mistica, teologa, filosofa, poetessa, agiografa, cosmologa, musicista, botanica, medico, farmacista… Questa Sibilla del Reno, come veniva definita dai suoi contemporanei, interpella alte personalità, ricordando loro i compiti, le responsabilità davanti a Dio, prima ancora che davanti agli uomini. I suoi consigli e i suoi severi ammonimenti erano rivolti anche agli uomini di Chiesa, che si inchinavano al suo sapere. Era chiamata e ricercata continuamente per sciogliere dubbi, problemi e incoraggiare chi vacillava nella fede e nella morale.
Cristina Siccardi ne ripercorre la vita, attingendo a due fondamentali fonti ildegardaiane: la Vita di santa Ildegarda dei monaci Goffredo di Disibodenberg e Teodorico di Echternach e la biografia -  la più documentata - di Eduard Gronau, Hildegard.

Cristina Siccardi nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie. Ha scritto per La Stampa, La Gazzetta del Piemonte, Il nostro tempo, Avvenire, L’Osservatore Romano e collabora con diverse riviste culturali e religiose. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana.
Fra le sue numerose opere: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (19983); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (20102); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010). Con Paoline ha pubblicato: Elena. La regina mai dimenticata (20022); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (20022); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (20074); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Giovanni Paolo I. Una vita per la fede (2012).  Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.