• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Inni all'Io Vivente

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Antichi Testi Manichei

Tilopa
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
traduzione, introduzioni e note di Marcello Meli e Franco De Pascale.
pp. 84, Teramo
data stampa: 1984
codice isbn: 5296

Come una messe inaspettata, giunsero in questo secolo i ritrovamenti di una parte della letteratura manichea, dissepolta dalle sabbie del Fayyum egiziano o tratta alla luce dalle grotte del Turchestan cinese, dove un tempo, potente, fioriva l'impero degli Uiguri. Attraverso inni, epistole, salmi, poemi cosmogonici, trattati dottrinari, risorge il linguaggio di una dimenticata visione del Divino che affidava all'uomo le sorti della lotta cosmica tra Luce e Tenebra.
Fra tutti gli scritti manichei, forse ,sono proprio gli Inni qui presentati, per la prima volta tradotti dal mediopersiano, quelli che più facilmente possono trovare accesso alla nostra anima suscitando, non solo l'interesse legittimo e prezioso del filologo o dello storico, ma soprattutto l'ammirazione di chiunque possegga sensibilità, poetica in senso originario, ed amore per le eterne domande che inquietano il cuore umano.
Il segreto della provenienza della rivelazione di Mani traspare dalle sue stesse parole (Kephalaia, I): «Negli anni stabiliti, sotto il regno di Ardashir, scese su di me il Paracleto Vivente e mi parlò. Mi rivelò il mistero occulto, che era nascosto al mondo e alle generazioni: il mistero delle profondità e delle altezze; mi rivelò il mistero del1a luce e delle tenebre ».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.