Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

India

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Dalla civiltà dell'Indo fino all'inizio del dominio inglese

Feltrinelli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 11,36
introduzione degli autori, traduzione dall'inglese e tedesca di Maria Attardo Magrini.
pp. 384, ill. b/n, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978880781069

L'India - si intende definire con India il subcontinente indiano, la cosiddetta India britannica - presenta per lo storico particolari difficoltà, poiché scarse sono le notizie sul suo passato. Acquistano così particolare rilievo sia i risultati delle ricerche di altre discipline, quali l'archeologia, la numismatica, l'epigrafia, sia le informazioni reperibili nei testi greci, romani, cinesi, tibetani. Nell'alto Medioevo valsero le testimonianze dei viaggiatori, dei pellegrini, dei mercanti e dei diplomatici. Dal 1498 in poi, ossia dalla scoperta della via marittima per l'India, con le fasi di colonizzazione, si entrò ovviamente in rapporto più diretto con la cultura e la storia indiane. I secoli che seguirono videro il fiorire di numerosissime e fondamentali opere di studiosi europei, ma anche, dall'Ottocento, indiani.
Il percorso delineato da Ainslie T. Embree e Friedrich Wilhelm si apre con le culture della valle dell'Indo e si conclude con l'analisi del rilievo che il subcontinente indiano ha conquistato, oggi, nella storiografia mondiale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.