Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Nascita dell'India Moderna

Gandhi, Bose, Nehru

Castelvecchi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

pp. 288, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978887615299

L'India di oggi interpretata attraverso l'influenza di tre figure chiave della storia moderna del Paese: le idee e le opere di Gandhi, Bose e Nehru sono state infatti alla base di una nuova società e di una nuova politica in uno Stato libero e indipendente. Leader della lotta anti-imperialista, non solo hanno elaborato strategie innovative per rovesciare lo status coloniale, ma hanno affrontato direttamente questioni vitali per il futuro dell'India: democrazia, federalismo, secolarismo, giustizia sociale, eguaglianza tra i sessi, modernità, identità nazionale, relazioni internazionali. Hanno risposto alla sfida di modernizzare e occidentalizzare lo Stato attraversando fasi anche di introspezione, auto-coscienza ed evoluzione personale. Al contempo, hanno stilato programmi, spesso affrontando un aperto dissenso, per illustrare le loro visioni di un'India moderna.

In questo saggio l'autrice confronta le visioni politiche dei tre leader: dalla fede di Gandhi in un governo autarchico alle idee liberali di giustizia, democrazia e secolarismo di Nehru, sino alla battaglia di Bose per proiettare la questione indiana sullo scenario internazionale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.