Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tecniche dello Yoga

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 15,50
presentazione di Mario Piantelli, traduzione di Anna Macchioro
pp. 200, Torino
data stampa: 2007
codice isbn: 978883391763

Questo libro non è né un manuale di Yoga, né una introduzione alle sue tecniche destinata a ricercare nuovi adepti con l’attraente presentazione dei possibili risultati. Si tratta invece di una ricca e dettagliata indagine sul mondo ideale indiano che ha visto sorgere la prassi dei diversi Yoga, fornendo a essa di volta in volta spessore di premesse metafisiche e articolate riflessioni di ordine psicologico e metodologico. Frutto della diretta esperienza del mondo e della cultura indiana che il giovanissimo Eliade fece a partire dal 1928 sotto la guida del grande poeta e storico del pensiero indiano Surendranath Dasgupta, Tecniche dello Yoga illustra la specificità della filosofia yogica, secondo la quale per raggiungere il distacco dal mondo occorre praticare una serie di discipline psicofisiche che permettano di arrivare alla concentrazione e alla contemplazione nei suoi diversi stati. All’esposizione di queste tecniche – tra cui, fondamentali, quelle del controllo della respirazione – il libro fa seguire l’esame dei rapporti tra lo Yoga e le diverse religioni, nel quadro degli orientamenti mistici, gnostici e soteriologici della spiritualità indiana.

Mircea Eliade (Bucarest 1907-Chicago 1986), uno dei massimi storici delle religioni del Novecento, professore a Parigi e a Chicago, è autore di una vasta opera in buona parte tradotta nelle nostre edizioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.