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Sette Stendardi del Califfato (I)


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introduzione dell'autore, traduzione di Franco Curti
pp. 278, Caprara di Campegine (RE)
data stampa: 2009
codice isbn: 978888979505

Il termine "califfato" richiama alla mente dei più un'istituzione politica, quale si espresse storicamente nell’Islam dall’epoca dei quattro "Califfi" ben guidati (Abû Bakr, 'Umar, 'Uthmân e 'Alî) sino all’ultimo califfo ottomano deposto nel 1924. In realtà, nel Corano e negli hadith profetici per khilâfa si intende qualcosa di molto più vasto e profondo, qualcosa che ha a che fare sia con la realizzazione dell’insieme "sintetico" dei Nomi divini (conformemente all'esempio di Adamo, creato secondo la "Forma" divina, e al quale Dio insegna «tutti i Nomi»), sia con la salvaguardia del mondo da parte dell'Uomo reso «vicario di Dio» (khalîfatu-llahi) sulla terra. Inoltre, dal punto di vista linguistico la radice kh-l-f (da cui khilâfa, "califfato", e khalîfa, "califfo") ha in arabo un triplice ordine di significati: quello di "prendere il posto di" (che Gilis pone in relazione alla "funzione suprema", nel senso che il khalîfa - uomo universale rappresenta il primo determinarsi dell'Essenza divina quando volle “essere conosciuta”), quello di "venire dopo" (che "si applica nella dottrina akbariana del Califfato alla successione dei mondi, degli stati di esistenza e delle benedizioni, il che evoca il potere sacerdotale"), e quello di "opporsi" ("corrispondente alla funzione di "risolvere le opposizioni" che concerne il potere regale in senso stretto"). Ecco che in definitiva questo libro di Gilis costituisce un commentario dei principali dati tradizionali islamici in cui si parla del "califfato", alla luce dell'insegnamento del sommo Maestro dell’esoterismo islamico, Ibn 'Arabî, a tale proposito, e con costanti riferimenti all'opera di Michel Vâlsan e di René Guénon (anche in virtù del fatto che la dottrina del Califfato esoterico "permette di integrare la nozione guénoniana di ‘Re del Mondo’ alla concezione islamica dell'Uomo universale").

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