- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Quale Democrazia? è la ristampa del libro La Filosofia dell'Essere rivisto in alcuni punti fondamentali e al quale sono stati aggiunti pochi concetti tratti da materiale di quel tempo.
Pubblicata per la prima volta nel 1978, quest'opera di Raphael, riveste oggi un'importanza e un'attualità veramente rilevanti per la particolare situazione mondiale che l'umanità sta vivendo. Il nuovo titolo Quale Democrazia? rende il libro più accessibile a quei lettori che sono alla ricerca di un vivere "socio-politico" ispirato a princìpi etici capaci di generare la pace e la giustizia nelle varie nazioni. Il sottotitolo "Riferimenti per un buon Governo" trova ampio riscontro negli argomenti trattati nel libro. In questo dialogo tra Raphael e alcune persone appartenenti a formazioni ideologiche diverse sono emerse alcune domande fondamentali: la politica, come generalmente si concepisce, può risolvere i problemi dell'individuo? Le ideologie politiche, nelle loro motivazioni di fondo, sono veramente valide? Può esserci una filosofia politica capace di affrontare sia le richieste psico-spirituali dell'individuo sia quelle contingenti-materiali di politica sociale?
Le risposte di Raphael possono aiutare il lettore a chiarire prima di tutto entro se stesso, e poi nel campo sociale, quali possono essere i princìpi fondamentali a cui la norma e l'etica dovrebbero ispirarsi per realizzare "un buon Governo".