Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nel Paese delle Nevi

Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo

Einaudi
€ 34,00
Quantità

introduzione dell'autrice.
pp. XXXIV-404, riccamente ill. a colori, Torino
data stampa: 2015
codice isbn: 978880621491

Questo volume ricostruisce i processi storici, politici e sociali che hanno modellato nel corso dei secoli la complessa e affascinante cultura tibetana, e si rivolge soprattutto a un pubblico non specialista ma curioso di conoscere una delle civiltà piú suggestive dell'Asia.

Nell'immaginario occidentale, il Tibet è associato al volto sorridente del Dalai Lama, a film come Sette anni in Tibet, o alla tragedia dell'occupazione cinese consumatasi a partire dalla metà del XX secolo. Questo paese remoto e misterioso viene spesso percepito come il luogo per antonomasia della pace e dell'introspezione, della ricerca interiore. Tuttavia, talune di queste visioni, dove la storia si intreccia saldamente al mito, possono diventare una gabbia per i tibetani, e rischiano di nuocere alla conoscenza sia della loro cultura, e alla sua divulgazione, sia del loro travagliato passato, segnato da numerose invasioni, guerre e dominazioni straniere.

Chiara Bellini è dottore di ricerca in tibetologia. Ha compiuto numerosi viaggi e soggiorni in Tibet, Ladakh, India, Nepal e Mustang dove ha svolto le sue indagini in qualità di assegnista di ricerca dell'Università di Bologna. Si occupa in particolare di arte, storia e cultura religiosa dei paesi himalayani. Per Einaudi ha pubblicato Nel Paese delle Nevi. Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo (PBE, 2015).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.