Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Fonti per la Storia d'Italia dal 1789 al 1815 nell'Archivio Nazionale di Parigi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 31,00
Quantità

pp. 330, Roma
data stampa: 1936
codice isbn: 2705

INTRODUZIONE


Natura e valore delle fonti che si trovano negli Archivi di Parigi. - Come se ne serVono gli storici francesi. - Il programma degli storici· italiani. - Indicazione di temi, per la trattazione dei quali occorre la conoscenza dei documenti francesi.

Negli Archivi parigini si conservano in gran copia i documenti che riguardano l'Italia tra la fine del XVIII e il principio del XIX secolo. E sono materiale indispensabile per la rievocazione di quell'importantissimo momento della nostra storia.

In quegli anni la Francia non distolse mai l'attenzione dalla nostra penisola. Prima che i suoi eserciti vi mandò i suoi agenti diplomatici che ampiamente e diligentemente riferivano su le condizioni del paese; e quando poi, con Bonaparte, ne divenne arbitra e signora, vigilò, controllò, diresse ogni passo del popolo nostro. Perciò i suoi documenti non sono soltanto le testimonianze ufficiali di un dominio, ma anche i risultati di un'osservazione attenta e continuata a cui nessuno degli aspetti della vita nostra sfuggì. Ed essendo per lo più opera di stranieri, hanno anche il pregio di consìderare l'Italia entro il quadro della vita. internazionale, tenendo presenti le sue strette relazioni con le altre Potenze dal cui gìuoco dipendeva la soluzione dei suoi problemi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.