L'Ideologia Tripartita degli Indoeuropei


Il Cerchio
€ 16,00
Quantità

con un saggio introduttivo di julien Ries, traduzione di Andrea Piras.
pp. 144, Città di Castello (PG
data stampa: 2015
codice isbn: 978888474436

L'Ideologia Tripartita degli Indoeuropei costituisce una sintesi completa ed accessibile degli studi di Georges Dumézil, che hanno rivoluzionato la nostra conoscenza delle antiche civiltà euro-asiatiche.
La struttura fondamentale del pensiero religioso e sociale delle popolazioni uscite dalla comune radice indoeuropea, dall'Irlanda all'India, la tripartizione sociale in Sacerdoti, Guerrieri e Contadini che è presente nelle origini di Roma così come nei miti iranici, germanici e celti, si rivela essere lo specchio di un 'armonia divina, in cui gli stessi dèi sono così suddivisi, classificati e diversamente adorati.
È la dimostrazione di come, nelle civiltà tradizionali, anche l'aspetto sociale e politico dipenda radicalmente dalla dimensione mitico-religiosa, e il mondo del divino diviene l'archetipo che dà forma a tutta la società degli uomini.

Georges Dumézil (1898-1986) è una figura fondamentale nel panorama culturale europeo.
Filologo e storico, nel '900 ha riavviato gli studi attorno alla civiltà indoeuropea nelle grandi civiltà precristiane: Roma, l'India, l'Iran, la Grecia, le popolazioni celtiche e germaniche. Ha lasciato una bibliografia sterminata, solo parzialmente tradotta in italiano, fra cui ricordiamo almeno La religione romana arcaica, Gli Dèi dei Germani, Mito ed Epopea e Gli Dèi sovrani degli Indoeuropei.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.