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Maschere dell’Identità

Alle origini della Compagnia di Gesù

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pp. XVII-460, Roma
data stampa: 2016
codice isbn: 978886372991

Il volume affronta alcuni dei numerosi problemi storici ancora aperti in merito all’identità religiosa e politica della Compagnia di Gesù, indagandone il decisivo periodo delle origini e mettendone in risalto i molteplici e fondamentali legami con la grande crisi religiosa del Cinquecento.

Indice:

Introduzione
Abbreviazioni

PARTE PRIMA
LE RADICI DI UN'IDENTITÀ

1. La storiografia antica della Compagnia di Gesù. Gradualismo istituzionale e strategie di autocensura
1. Il primo periodo (1547-1556): gradualismo, doppio livello, autocensura nella storiografia gesuitica antica
2. Il secondo periodo (1557-1574): dalla storia all'ideologia. Cancellazione e riscrittura della memoria

2. Il passato inconfessabile. Ignazio di Loyola e l'alumbradismo
1. Una ferita aperta
2. Frequentazioni e contesti
3. Aspetti dell'esperienza religiosa di Ignazio di Loyola in Spagna
4. Nuclei illuministici negli Esercizi spirituali

3. La fondazione: un evento inatteso. La decisione del 1539 e la «Via quedam ad Deum»
1. La Deliberatio primorum patrum: conflitti e decisioni
2. «Via quedam ad Deum»: la Formula Instituti del 1539

PARTE SECONDA
I NUOVI APOSTOLI

4. Le persecuzioni di Ignazio di Loyola e della Compagnia di Gesù. Genesi storica, valenze identitarie e metamorfosi retoriche di un mito politico
1. Un nuovo problema storiografico
2. Ignazio, Lainez, Polanco: alle origini del mito delle persecuzioni
3. Le persecuzioni della Compagnia e la Chiesa primitiva: Jerónimo Nadal e la costruzione del mito identitario
4. Il mito delle persecuzioni nella Vita Ignatii Loyolae (1572-1586) di Ribadeneira
5. Ribadeneira e l'autocoscienza ad intra dell'ordine gesuitico tra religione e politica

5. Ortodossia e retorica: le strategie del «nuestro modo de hablar». Il problema storico del linguaggio gesuitico
1. Il problema del linguaggio nella Compagnia di Gesù
2. Linguaggio e ortodossia. Le ambiguità delle «Regole per sentire con la Chiesa»
2.1. La prima serie di Regole: pratiche e devozioni cattoliche
2.2. Questioni teologiche controverse: la seconda serie di Regole.
2.3. Il punto di vista di Pierre Favre
3. Una teologia «comune»
4. Nadal e il «modo de hablar» della Compagnia di Gesù
4.1. Il codice del linguaggio gesuitico: la Instructio brevis del 1563
4.2. «Vocabula generalia». I dispositivi di ambiguazione del linguaggio gesuitico

6. Il «nuestro modo de proceder»: l'agire gesuitico. I fondamenti teologici e i meccanismi retorici
1. «El nuestro modo de proceder»: definizione del problema
2. Fonti e caratteristiche del «nuestro modo de proceder»: Ignazio di Loyola
2.1. Profetismo e «modo de proceder»: Gandía
2.2. Ascesi e illuminazione: il «modo de proceder» insegnato a Francesco Borgia
2.3. Collegi e missioni
3. Le Costituzioni e il «modo de proceder»

7. Adiaforia ignaziana e nicodemismo gesuitico: nuclei radicali nella Compagnia di Gesù. Il «Principio e fondamento» nella crisi religiosa del Cinquecento
1. Il Principio y fundamento di Ignazio di Loyola: fundamentalia fidei e aviatoria nel metodo della Compagnia di Gesù
1.1. «Indifferentia» e aviatoria. Una risposta gesuitica ai conflitti di religione
2. Jerónimo Nadal e gli Esercizi spirituali per i non-cattolici: l'adiaforia gesuitica
3. Il nicodemismo gesuitico
3.1. Il nicodemismo: un colpo d'occhio
3.2. Le caratteristiche del nicodemismo gesuitico

8. «Discreta charidad» e «libertas spiritus». L'illuminismo gesuitico
1. Illuminazione e discernimento. I;esperienza religiosa del Diario spirituale
2. «Discreta charidad». L'esito del percorso gesuitico secondo Ignazio di Loyola
3. Gesuiti, luterani, alumbrados, teologi scolastici. Nadal e l'apologia dell'illuminismo gesuitico
4. «Luz y claridad en el entendimiento». La «libertad del Espiritu» del gesuita

PARTE TERZA
LA VERA CHIESA

9. Ignazio di Loyola alter Paulus. Alle radici della dimensione apostolica dei gesuiti
1. Tra carisma e proprietà: una struttura gradualistica e iniziatica
2. Il sistema dei gradi: una gerarchia elitaria, un'aristocrazia di «perfetti»
3. I gesuiti come nuovi apostoli. Testimonianze di contemporanei
4. Ignazio di Loyola alter Paulus
4.1. Societas evangelicorum hominum: la legittimazione profetica della Compagnia di Gesù secondo Simon Rodrigues
4.2. La matrice evangelica: Ignazio di Loyola, Paolo di Tarso, gli apostoli

10. Il corpo mistico e la vera Chiesa. Retorica, teologia e politica della Compagnia di Gesù come «obra de Diós»
1. La Compagnia di Gesù: un «cuerpo mistico» paolino
2. La Compagnia di Gesù come «Primitiva Ecclesia»
2.1. La Chiesa primitiva come modello della Compagnia di Gesù: Jerónimo Nadal
2.2. «Due bandiere». Il significato della militia gesuitica
3. Gerarchie dionisiane: Chiesa primitiva e Compagnia di Gesù
4. L'obbedienza gesuitica: gerarchie dionisiane e illuminazione interiore
4.1. Sotto il segno degli apostoli: il «voto di Montmartre» del 1534
5. La Compagnia di Gesù come corpo messianico

11. L'identità velata. L'occultamento del mito della Primitiva Ecclesia
1. Pratiche di autocensura e distruzione della memoria: Nadal
2. Retoriche di autocensura e travestimenti memoriali: Ribadeneira
3. La Compagnia di Gesù

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