• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Maria, la Donna Icona del Mistero

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Saggio di mariologia simbolico-narrativa

€ 19,00
€ 18,05 Risparmia 5%
introduzione dell'autore
pp. 272, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978882151732

Questo libro si occupa di Maria, la madre del Signore, donna concreta e vera, «icona del Mistero»: partendo dall'ascolto della testimonianza biblica e percorrendo la storia della fede, esso intende proporne una lettura d'insieme, raccolta attorno ai tre titoli di Vergine, Madre e Sposa, per scrutare in ciascuno di essi la profondità nascosta, ma presente, riguardo al mistero di Dio Trinità, della Chiesa, dell'uomo e della femminilità dell'umano.

Alcuni giudizi sull'opera: «Salutiamo con gioia e apprezzamento critico questo saggio di Mariologia. Nella pletora dei lavori mariologici del nostro tempo esso si presenta come studio essenziale, profondo, emblematico dell'immagine post-conciliare di Maria, condotto con criterio narrativo e con un'originale interpretazione simbolica della Serva del Signore nella sua specificità femminile e creaturale di Vergine, Madre, Sposa. Sono offerti il fondamento biblico e dogmatico, narrativo e simbolico, e l'impostazione trinitaria, ecclesiologica, antropologica della dottrina e del culto mariano, pervasi da una sincera istanza ecumenica. Segnaliamo la proprietà e la vitalità del linguaggio, l'originalità dell'interpretazione simbolica, la profondità della riflessione, la pregnanza dottrinale, la ricchezza dell'apparato bibliografico. Ci auguriamo che questo saggio abbia la più vasta diffusione…» (Salvatore Meo, Preside della Pontificia Facoltà Teologica «Marianum», Roma). «Lavoro teologico preciso, si presta, oltre che allo studio, ad un'intensa lettura spirituale. La fede nei riguardi della Madre di Gesù ne esce rafforzata. Maria, il "frammento" quasi scompare. Abbaglia l'immenso sole che le brilla in cuore. È un vero inno sgorgato dal cuore a colei che, Theotokos, è anche madre di tutti noi» Chiara Lubich fondatrice e presidente dell'Opera di Maria Movimento dei Focolari).

Nato nel 1949 a Napoli, ordinato sacerdote nel '73, dottore in teologia nel '74 e in filosofia nel '77 Bruno Forte è professore di teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tubinga e a Parigi. È stato il primo relatore al Convegno della Chiesa italiana a Loreto (1985) e all'Incontro Ecumenico delle Chiese europee a Erfurt (1988). Principali pubblicazioni (quasi tutte tradotte in molte lingue): La Chiesa nell'Eucaristia, Napoli 19882. Gesù di Nazaret, storia di Dio, Dio della storia, Roma 1989 Cristologie del Novecento, Brescia 1985 Corpus Christi, Napoli 1983 La Chiesa icona della Trinità, Brescia 1988 Preghiere, Napoli 19893. Trinità come storia, Milano 1988'" Laicato e laicità, Genova 19884. La teologia come compagnia, memoria e profezia, Milano 1987; Sull'amore, Napoli 1988.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.