Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Meister Eckhart e il Libero Spirito - La Mistica della Liberazione

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Carabba
€ 24,50
Quantità

prefazione di Elio Matassi
pp. 372, Lanciano
data stampa: 2008
codice isbn: 978889507834

Meister Eckhart non fu soltanto uno spirito libero. Egli fu a capo di una "scuola di perfezione" di vita religiosa, che rappresentava nell'area di quel vasto movimento del Libero Spirito, diffusosi al tramonto del medioevo e condannato dal Concilio di Vienna (1311-1312), una delle scuole più alte a cui si accedeva dopo aver superato un lungo e difficile tirocinio all'interno di scuole minori. Nonostante il carattere esoterico di queste scuole e la condanna delle dottrine del Libero Spirito, nella Vita di Enrico Suso, il principale discepolo di Eckhart, insieme a Giovanni Taulero, e in alcuni testi come I tre ospiti e la buona suora, si possono tuttavia rinvenire chiare tracce delle scuole del Libero Spirito e in particolare di quella di Eckhart, maestro di grande perfezione. La ricostruzione del quadro storico, in cui Eckhart visse e operò, l'approfondimento della sua vicenda processuale, unica sotto molti aspetti nel medioevo, l'analisi delle auctoritates di riferimento nell'opera eckhartiana, in un percorso simile a quello che dovettero compiere gli inquisitori e lo stesso Giovanni XXII, che condannò con la Bolla In agro dominico scritti e prediche del maestro domenicano come pericolosi ed eretici, ma non condannò Eckhart quale eretico, consente una rilettura per molti versi inedita di questa grande figura di teologo, predicatore e mistico del medioevo.

Massimo Frana è nato a Polistena (Re) il 19 maggio del 1968. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Teoria e storia della storiografia filosofica" presso l'Università della Calabria. Vive e insegna a Roma e ricopre da numerosi anni cariche istituzionali presso il suo comune di origine. È stato direttore di diverse edizioni di Scuole di Alta Formazione, organizzate in Calabria dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. È autore di saggi e recensioni a carattere filosofico e pedagogico, comparsi su diverse riviste scientifiche e universitarie. Si è occupato, in particolare, di pensatori, quali Martin Heidegger, Gerhard Ebeling, Friedrich Wilhelm Foerster, Meister Eckhart.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.