• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Droghe Psichedeliche

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Aspetti psicologici, medici e sociali

Feltrinelli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
prefazione di Humphry Osmond, traduzione dall'inlgese di Andrea D'Anna.
pp. 240, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 900000004176

I termini" droga" e "psichedelico" hanno implicazioni tali che è ben difficile condurre su questo tema una discussione esauriente. L'importanza del libro di Brian Wells consiste nel fatto che, attraverso un esame chiaro e dettagliato di "casi," l'autore vaglia le possibilità nel bene e nel male delle droghe psichedeliche.
Il libro tratta principalmente, anche se non esclusivamente, delle proprietà e degli effetti delle sostanze psichedeliche più note, come LSO-25, mescalina, psilocibina e canapa indiana. Nel primo fondamentale capitolo l'autore esamina gli usi terapeutici che si sono fatti di queste sostanze, le tecniche adottate, l'esito delle terapie. Sono quindi illustrati la questione dell'aumento delle dosi, dell'assuefazione alla droga, del crollo nella psicosi, i guasti che possono derivarne al cervello e ai cromosomi. Nei capitoli successivi "autore analizza la relazione tra l'uso delle droghe e il potenziamento della sessualità, l'aumento dell'aggressività e delle attività criminali e l'intensificarsi delle esperienze creative e religiose.
Alla base di questo lavoro c'è la convinzione che l'effetto specifico delle droghe psichedeliche dipenda soprattutto da una interazione tra la droga stessa e la personalità di chi la usa, le motivazioni e le aspettative della persona e l'ambiente in cui la droga viene consumata. "Che cosa possiamo attenderci circa il futuro degli psichedelici?" si chiede nella prefazione Humphry Osmond, direttore dell'Ufficio ricerche di neurologia e psichiatria dell'Università di Princeton e inventore del termine" psichedelico ". "In capo a cinquanta o sessant'anni verranno probabilmente incorporati nelle culture occidentali e gli storici si chiederanno meravigliati cosa ci fosse da agitarsi tanto…. Nel frattempo, quelli di noi che si saranno un po' liberati dai paraocchi farebbero bene a leggere questo libro, conciso, ammirevole e documentalo".

Brian Wells è lettore di psicologia all'università di Strathclyde.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.