• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Proverbi dei Mesi


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

introduzione degli autori.
pp. 296, nn. tavv. a colori f.t., Bologna
data stampa: 1975
codice isbn: 900000001090

Dall'introduzione degli autori:
"Questo libro è nato dal comune amore degli autori per il mondo in cui più che altrove vive il proverbio; è nato dall'accorgersi che di quel mondo il proverbio rappresentava non tanto una curiosità, quanto una chiave per comprenderlo. La strada, che hanno percorso insieme verso questa conoscenza, è in queste pagine che contengono uno studio dei detti attinenti ai vari mesi dell'anno.
Ritagliare nella vasta materia costituita dal patrimonio paremiologico un settore come questo che rappresenta l'argomento del libro, ha avuto due motivazioni: la prima è quella rappresentata dall'interesse costituito dall'argomento, la seconda è il desiderio di studiare il proverbio un pò diversamente da come era stato fatto in passato. Le due ragioni in fondo sono strettamente connesse: si è già detto che per gli autori il proverbio ha una dignità maggiore della pura e semplice curiosità, rappresentando invece, anche sul piano pratico, una chiave per la comprensione d'un piccolo universo. Intendere così il singolo elemento, è già vederlo non più staccato dalla sua realtà in cui è nato, si è mosso, è vissuto, perfino invecchiato, ma legato sia a quella che a tutti gli altri elementi simili che formano insieme un sistema. Qui i principi della ricerca strutturale hanno dato conferme e indicazioni che hanno contribuito a ritrovare una certa struttura della materia di per sé polimorfa, apparentemente contraddittoria, varia, a prima vista disarticolata e per niente omogenea.
Per gli autori questo sistema dei proverbi dei mesi fa parte del più grande sistema generale dei proverbi, ed è composto a sua volta da molti sottosistemi che mediante questo tipo d'indagine sono ravvisabili ed evidenti.
La parte più considerevole della materia è costituita da quei detti che riguardano la vita della campagna, ma intesa nel senso più alto e più ampio con i suoi raccordi a tutte le realtà, da quella spirituale a quella economica, fino all'aspetto magico e ai fenomeni astronomici: vita della terra che comprende quella delle piante, degli animali, la fonte quasi unica dei beni di sussistenza, quale essa è stata per lunghissimi secoli che hanno visto la formazione del nostro sistema proverbiale.
Volendo analizzare ad esempio questo importante sottosistema si può facilmente rilevare che a sua volta è composto da altri sistemi più piccoli che hanno articolazioni nei vari mesi in cui l'opera è divisa. solo per ragioni pratiche.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.