• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Conte di Cagliostro

Prigionia e morte nella fortezza di San Leo. Con i documenti inediti tratti dall'archivio di stato di Pesaro

Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

terza edizione riveduta e ampliata, introduzione dell'autore.
pp. 116, 16 tavv. b/n f.t., Bologna
data stampa: 1969
codice isbn: 8588

Il fascino e l'interesse che ha sempre destato la figura del conte di Cagliostro nascono dalla varietà dei punti di vista da cui può essere analizzata la sua vita. D'altra parte, poiché nessuno degli aspetti della personalità del celebre gabbamondo siciliano spicca sugli altri, è facile prevedere che si discuterà a lungo sul Cagliostro quale fu veramente nella realtà.
Una fase tuttavia della sua odissea, quella della prigionia a San Leo e della conseguente sua misera fine, dovrebbe essere d'ora in avanti storicamente definita. Infatti i numerosi documenti inediti che Nevio Matteini presenta sono o, meglio, presumiamo che siano, irrefutabili. Essi fanno di Cagliostro non un empio, non un eroe del libero pensiero, ma un povero essere psicopatico e gravemente minato nel fisico.
Il lavoro, arricchito da sedici illustrazioni fuori testo, si legge agevolmente e con piacere, perché l'autore è riuscito ad infondervi un ritmo narrativo vivace ed incalzante, che non perde mai, peraltro, la sua dignitosa misura; neppure le note, alquanto numerose, allentano il ritmo della narrazione poiché esse o sono semplici, rapidissimi, opportuni richiami alle fonti consultate o fanno corpo con la narrazione stessa, ottimamente integrandola.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.