Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dizionario dei Simboli Cristiani


Arkeios
€ 39,00
Quantità

traduzione di Paolo Piazzesi e Franca Fiorentino Piazzesi, disegni dell'autore
pp. 272, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2004
codice isbn: 978888649503

Da quando e perché si designa il Cristo con un pesce, con un chrisma o con altri simboli? Da dove vengono gli emblemi che rappresentano i quattro Vangeli? Che cosa significano le croci cristiane? Perchè certi segni cristiani un tempo hanno conosciuto un favore straordinario per poi essere abbandonati? Qual è il loro senso attuale?

È per dare risposta a tali domande che nasce questo dizionario d’iconografia cristiana. Esso non si rivolge agli specialisti di archeologia o di storia sacra, ma vuol essere utile a tutti coloro che si interessano contemporaneamente alla religione e all’arte cristiane; vuole aiutarli a capire meglio sia l’una che l’altra. Vuole mettere a disposizione uno strumento d’informazione sui simboli che il cristianesimo ha utilizzato e utilizza ancor oggi per esprimersi. Benché usi un linguaggio accessibile a chiunque, non per questo rinunzia ad essere preciso, tenendo conto di lunghe, pazienti ed erudite ricerche; non contiene nessuna affermazione che non sia stata controllata sulle fonti più attendibili. Il suo scopo è fornire un’informazione sicura e chiara sul passato e sul presente dei simboli cristiani. 150 disegni dell’Autore arricchiscono il dizionario, che tiene conto dell’importanza dell’immagine nella nostra cultura moderna.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.