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Non esiste nella storia della letteratura mondiale una serie di racconti che, come quelli graalici, abbiano suscitato così diverse interpretazioni. Vi è chi ha voluto vedere nel Graal una leggenda cristiana, chi l’ha fatta risalire a un’origine celtico-pagana, chi l’ha voluta frutto di una influenza indo-orientale o siriaca. A queste ipotesi si aggiungono quelle che mettono in gioco l’alchimia, le dottrine dei catari o dei persiani. Di qui la necessità di individuare il senso ultimo di questo simbolo millenario.
I saggi che compaiono in questo volume discutono il simbolismo graalico da più punti di vista. Indagano gli aspetti leggendari e mitici, storici e letterari, artistici ed esoterici, inerenti la «cerca» della Sacra Coppa. Sono il frutto del lavoro di scavo filologico e teorico dei più noti studiosi italiani dell’argomento. Dalla lettura di queste pagine si evince la centralità delle posizioni espresse, sul tema, da Julius Evola: «Il Graal ha un contenuto vivente, un “mistero”, che a tutt’oggi può dirsi in larga misura ignorato. Il piano che gli è proprio è quello di una tradizione metafisica nel senso più vasto del termine, e solo da questo punto di vista esso può venir colto secondo il suo significato più vero».
Introduzione: Evola, il Graal e l'Impero interiore, di G. Sessa
Prologo: Perchè Evola scrisse Il Mistero del Graal, di G. de Turris
Premessa alla prima edizione del 1937, di Julius Evola
Epilogo alla prima edizione del 1937, di Julius Evola
Cap. 1 - Il Graal la leggenda e la reliqua
Cap. 2 - Chrétien de Troyes, Wolfram von Eschenbach e Julius Evola
Cap. 3 - Il Graal tra leggenda e esoterismo: il Parzival di W. von Eschenbah
Cap. 4 - Il Graal e i Catari secondo Julius Evola
Cap. 5 - Il Graal e l'Oriente
Cap. 6 - Il Graal nell'arte
Cap. 7 - Il Graal come percorso interiore e visione politica
Bibliografia