
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Il libro, dopo una disamina dei principali tipi di bosco esistenti in Italia, si concentra sul rapporto uomo-bosco nel corso dei secoli, con uno stile semplice e divulgativo, ma non superficiale. Non mancano consigli pratici sulle tecniche utili per recuperare il nostro rapporto con questo habitat fondamentale al nostro benessere, come il Tree-Healing (guarigione attraverso l'albero, tecnica messa a punto dall'Autore stesso ispirandosi alla meditazione e al concetto di flusso energetico) e il WoodsWalking (il "camminare nei boschi", altra tecnica messa a punto dall'Autore, e che è cosa diversa dal fare una passeggiata in città!).
Il progetto “Lucus”, di cui questo libro è parte integrante (e che comprende anche una mostra fotografica fine art) intende esplorare i boschi non solo in quanto ambiente naturale, ma come luogo dov'è depositata e al sicuro la nostra immaginazione, il luogo del sublime e della bellezza, perfetta e inimitabile armonia tra cultura, storia e natura.
Il primo tempio in cui gli uomini hanno adorato le loro divinità è stata la foresta. Le immense cattedrali della natura che ricoprivano allora il nostro pianeta, evocavano la magia e la sacralità del divino, creavano ambienti di luci e ombre, profumi e colori, suggestioni ed emotività.
Col tempo, anche se le cattedrali divennero di pietra e mattoni, il rapporto tra l'uomo e il bosco è continuato, divenendo conflittuale e comunque difficile soltanto negli ultimi secoli, e soprattutto oggi, quando il bosco è visto solo come risorsa economica. Quel che non è monetizzabile, sembra non avere valore.
“Lucus” nasce proprio dalla considerazione che è necessario quanto prima recuperare il nostro atavico rapporto con questo ambiente naturale, da cui dipende la nostra vita e il nostro benessere, fisco e mentale.
Marco Scataglini è un fotografo professionista specializzato in fotografia creativa di paesaggio e di natura. Vive e lavora a Tuscania.