Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lucus

Alberi, Boschi, Uomo - Magia e tradizioni del legame uomo-albero

Penne & Papiri
€ 10,00
Quantità

pp. 128, con numerose illustrazioni b/n, Tuscania
data stampa: 2014
codice isbn: 9291

Il libro, dopo una disamina dei principali tipi di bosco esistenti in Italia, si concentra sul rapporto uomo-bosco nel corso dei secoli, con uno stile semplice e  divulgativo, ma non superficiale. Non mancano consigli pratici sulle tecniche utili per recuperare il nostro rapporto con questo habitat fondamentale al nostro benessere, come il Tree-Healing (guarigione attraverso l'albero, tecnica messa a punto dall'Autore stesso ispirandosi alla meditazione e al concetto di flusso energetico) e il WoodsWalking (il "camminare nei boschi", altra tecnica messa a punto dall'Autore, e che è cosa diversa dal fare una passeggiata in città!).

Il progetto “Lucus”, di cui questo libro è parte integrante (e che comprende anche una mostra fotografica fine art) intende esplorare i boschi non solo in quanto ambiente naturale, ma come luogo dov'è depositata e al sicuro la nostra immaginazione, il luogo del sublime e della bellezza, perfetta e inimitabile armonia tra cultura, storia e natura.

Il primo tempio in cui gli uomini hanno adorato le loro divinità è stata la foresta. Le immense cattedrali della natura che ricoprivano allora il nostro pianeta, evocavano la magia e la sacralità del divino, creavano ambienti di luci e ombre, profumi e colori, suggestioni ed emotività.

Col tempo, anche se le cattedrali divennero di pietra e mattoni, il rapporto tra l'uomo e il bosco è continuato, divenendo conflittuale e comunque difficile soltanto negli ultimi secoli, e soprattutto oggi, quando il bosco è visto solo come risorsa economica. Quel che non è monetizzabile, sembra non avere valore.

“Lucus” nasce proprio dalla considerazione che è necessario quanto prima recuperare il nostro atavico rapporto con questo ambiente naturale, da cui dipende la nostra vita e il nostro benessere, fisco e mentale.

Marco Scataglini è un fotografo professionista specializzato in fotografia creativa di paesaggio e di natura. Vive e lavora a Tuscania.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.