Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Chiesa Copta

Egitto e Nubia

€ 20,00
Quantità

seconda edizione, premessa dell'autrice.
pp. 192, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978887094887

La Valle del Nilo è stata la culla di una delle più antiche civiltà conosciute. In questa monografia Paola Buzi ci presenta un interessante viaggio attraverso le più grandi civiltà del Mediterraneo: quella egizia, quella romana e quella cristiana fino all’irrompere dell’invasione araba-musulmana. La storia dei Cristiani Copti è ancora poco nota, ma di grande interesse, è la  storia di un antico popolo collocato tra tante genti di differenti fedi.
L’evoluzione dell’Egitto tardoantico e altomedievale può dunque apparire a prima vista caotica, eterogenea, tributaria di diversissime influenze esterne, poiché risente della forte impronta dell’Ellenismo, ma anche della sopravvivenza delle tradizioni religiose autoctone e dell’influenza delle culture giudaica e latina. Ognuno di questi elementi si unifica lentamente nell’elemento cardine della storia dell’Egitto tardoantico: la diffusione, rapida e capillare, del cristianesimo.
Il volume si propone di esporre i più significativi tratti culturali dell’Egitto cristiano, nonché le caratteristiche teologiche e istituzionali della Chiesa copta, suggerendo ulteriori letture per approfondire la conoscenza di alcuni specifici aspetti.

Paola Buzi - Docente di Egittologia e Civiltà copta presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Sapienza Università di Roma. I suoi principali campi d’interesse sono la letteratura copta, la tradizione manoscritta, la codicologia. È membro del comitato scientifico dell’International Association of Coptic Studies (IACS). È collaboratore scientifico del Corpus dei Manoscritti Copti Letterari (CMCL) e di varie collane e riviste. Codirige la missione archeologica nel sito tolemaico-romano di Bakchias, nel Fayyum, ed è vicedirettore della missione nel Monastero di Abba Nefer, nei pressi di Assiut.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.