- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
A partire dalla considerazione che nell'espressione «teologia spirituale» troviamo le tre parole più sacre per un cristiano (Theós, Lógos, Spiritus), e che è necessario riscoprirne l'antico splendore, l'Autore ci presenta questo prezioso manuale che ripercorre la tradizione spirituale dell'Oriente cristiano nelle sue correnti e nella sua storia.
Analizza innanzitutto le fonti comuni della spiritualità cristiana, l'ambiente in cui essa matura e le diverse Chiese particolari che riascono; sviluppa poi il tema della spiritualità orientale da una prospettiva trinitaria e quelli dell'uomo «immagine e somiglianza di Dio», della natura e della grazia. Non manca la presentazione di tematiche a carattere pratico: la conoscenza di sé, il rapporto corpo/anima, il sesso, le malattie e la morte, il rapporto dell'uomo con la natura e con gli altri. L'ultima parte del volume entra più direttamente in quelle dimensioni in cui la spiritualità orientale ha raggiunto livelli insuperati: la preghiera e la contemplazione.
Opera di alto valore scientifico, è corredata da un ampio apparato di note e da una vastissima bibliografia sull'argomento.