Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Faccia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storie e segreti del volto umano

Mondadori
€ 18,00
prologo dell'autore, traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana.
pp. 330, tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978880445892

Che appartenga alla Sfinge o alla Gioconda, a uno sconosciuto in mezzo alla folla o a qualcuno che amiamo, il volto umano comunque ci attrae. È la nostra firma sociale, il passaporto per accedere al cuore e alla mente dei nostri simili, la fonte di un'immensa quantità di informazioni. Noi tutti dipendiamo dai segnali che ci manda, pur non sapendo di fatto descriverne il linguaggio. Anzi, spesso senza nemmeno conoscerlo.
In questo libro Daniel McNeill, brillante giornalista scientifico e scrittore di successo, svela i segreti della faccia e conduce il lettore in un' affascinante esplorazione del viso e di ciascuna delle cellule che lo compongono. Perché abbiamo la faccia? Perché è priva di peli, e che vantaggi traiamo invece dalla barba? Perché il naso è sporgente? Perché solo noi, fra tutti gli esseri viventi, possediamo il mento? In un'indagine che attraversa la fisiologia, la sociobiologia, la psicologia, ma anche l'antropologia, l'arte, la storia del costume, McNeill racconta l'invenzione dello specchio e l'importanza del bacio, la leggenda della Maschera di Ferro e gli anelli al naso, il potere dello sguardo e il trucco facciale dei pagliacci, l'ipnotismo e gli idoli dell'isola di Pasqua.
Con il nostro volto possiamo esprimere una quantità infinita di sentimenti e pensieri, sporgendo le labbra, sollevando un sopracciglio, variando lo sguardo. La faccia esplora questa straordinaria espressività, esaminando i segreti degli attori, le teorie sul riso, sul pianto, sul rossore, sul malocchio. Il nostro cervello, spiega l'autore, ha sezioni speciali per interpretare l'identità del volto: ecco perché in un universo di visi siamo in grado di riconoscerne uno immediatamente, ecco perché le facce iconografiche hanno tanta forza, come sanno i divi e i dittatori.
Il volto è la maschera dietro cui viviamo e la sua familiarità ce ne fa dimenticare spesso il fondamentale mistero. Daniel McNeill ha saputo trasformare una delle visioni più comuni della nostra vita quotidiana in uno spettacolo affascinante.

Daniel McNeill, autore del bestseller Fuzzy Logic (1993), con cui ha vinto il Los Angeles Times Book Prize, è consulente per la Interval Research di Palo Alto (California), dove studia le potenzialità delle tecnologie computerizzate del futuro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.