Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Fra Rime e Novelle del Sacchetti


Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 18,00
Quantità

pp. VIII-134, Firenze
data stampa: 1942
codice isbn: 900000004515

Non si può dire che il Sacchetti sia stato un autore trascurato dalla nostra critica letteraria. Anche se il giudizio più comune, perché diffuso nei manuali di storia letteraria, era sempre quello del De Sanctis la cui definizione di "ultimo trecentista" si prestava ad essere accolta con la facile illusione di un significato troppo vago ed incerto, e quindi di poca responsabilità, non mancavano gli studi rivolti ad un'indagine scrupolosa sull'attività dell'uomo e sull'intrinseco valore delle sue opere letterarie. Specialmente col Volpi e col Di Francia gli studi sacchettiani fecero un notevole progresso con l'impostazione di alcuni problemi essenziali, che sono poi rimasti i piu discussi fino ad ora.

Il saggio di Benedetto Croce ha avuto il merito di rendere più chiara e piu semplice l'interpretazione della personalità del Sacchetti nei suoi aspetti di attività pratica, politica e religiosa, e nei suoi momenti di serena poesia; e dopo il Croce, Natalino Sapegno nel suo Trecento dedicava al Sacchetti delle pagine che mettevano nel loro giusto rilievo le caratteristiche essenziali del suo temperamento poetico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.