Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ecloghe Scelte


Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

a cura di Ilio Di Iorio.
pp. 116, nn. tavv. b/n f.t., Sulmona
data stampa: 1996
codice isbn: 300000000657

Mi è sembrato opportuno aggiungere una riflessione a quanto espresso dagli Accademici, che hanno inteso riproporre - sia pure a distanza di sei secoli - la figura e l'opera di un Sulmonese tanto illustre da essere considerato un secondo Ovidio o un Ovidio redivivo.
Dagli scritti superstiti, sottratti alla incuria (dalle sei ecloghe in primis) emerge un ritratto assolutamente nuovo, su cui conviene meditare per trame il temperamento attuale, consono cioè ai tempi odierni. Quatrario ci lascia stupiti per la conoscenza che ha di un Abruzzo ricco di boschi e contrade ancora riconoscibili.
Senza questi versi, la Regione Abruzzo mancherebbe di una preziosa documentazione.
Una sorpresa a parte rappresenta il tessuto mitologico, trama e ordito di una cultura pre-umanistica per nulla affatto impacciata da anacronismi. Vi si rispecchia una preparazione forgiata su Virgilio e Orazio (nomi che già valgono un intero programma), ritagliata su urgenze giuridico-canoniche svolte in luoghi familiari. La guerra e la perdita dei beni non riuscirono a danneggiare tale profondo patrimonio affettivo. Sulmona e il suo comprensorio, nord del mezzogiorno italiano, appaiono al centro di vicissitudini ed eventi che hanno inciso sulla realtà nazionale, attraverso i ruoli alterni di sovrani e papato.
Allusioni frequenti richiamano una epoca domestica, fondata sia sulle Bucoliche che sull'Eneide.
Emerge sullo sfondo l'autunno del mondo medievale: ecco ancora le inquietudini dantesche variegate dall'impetuoso anelito del cuore petrarchesco.
Eccoci immersi in un tempo nuovo dove !'intellettuale diviene portatore di istanze vive.
Quatrario, pur tra remore e ripensamenti, riesce a scrollare gli orpelli quotidiani, pratici e ingombranti, per spaziare in un ambiente luminoso ed aereo.
Sotto il velame dell'allegoria, compaiono quei riferimenti pericolosi che con spiegabile cautela aveva mimetizzati nell'istanza di salvare e rappresentare un mondo non più suo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.