Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Estratti Profetici

Eclogae Propheticae

Nardini
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

introduzione e cura di Carlo Nardi.
pp. 160, Firenze
data stampa: 1985
codice isbn: 978884042004

Di Clemente Alessandrino (150-215 circa) è stato tramandato in un codice della Biblioteca Laurenziana di Firenze uno scritto dal titolo Eclogae propheticae. Sono brevi riflessioni, per lo più a commento della pagina biblica, in cui sembra delineato lo sviluppo della vita cristiana dal battesimo, tramite l'esplicazione nella «gnosi» delle virtualità spirituali e morali inerenti all'evento sacramentale, fino alla piena e definitiva contemplazione di Dio mediante una progressiva ascesa dell'anima del giusto fra le gerarchie angeliche in una sempre più intensa illuminazione mistica. Esegesi scritturistica, catechesi tipo logica, simboli arditi, osservazioni ascetiche. dati dogmatici sono inquadrati in una visione ampia della storia della salvezza dalla creazione alla perfezione finale nell'«apocatastasi». Testimonianze bibliche, tradizione subapostolica, formazione filosofica greca soprattutto platonica, simbologia gnostica confluiscono in Clemente liberamente rielaborate dalla sua riflessione. Interessante è l'assunzione, critica e coraggiosa ad un tempo, non solo di concetti filosofici greci, ma anche della speculazione eterodossa del secondo secolo.
Dunque un testo sotto certi aspetti enigmatico le Eclogae propheticae, di cui non esisteva traduzione in lingua moderna, ma comunque crocevia di molteplici filoni di pensiero, che Clemente, spirito aperto ad ogni sollecitazione culturale, consegnerà in una prosa densa ed allusiva alla ricerca teologica alessandrina e così al successivo patrimonio teologico comune all'Oriente e all'Occidente. Un breve scritto che non può non interessare chiunque, con intelletto d'amore, si occupa della storia delle idee.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.