• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Dei della Grecia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


L'Uomo e la divinità nel mondo ellenico

Il Saggiatore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
introduzione dell'autore, traduzione di Giovanna Federici Airoldi.
pp. 360, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 7881

L'incontro con le divinità elleniche costituisce sempre un viaggio emozionante in un mondo di cui ammiriamo non soltanto la poesia, l'arte, la profondità del pensiero che tanti tratti essenziali ha prestato al nostro: in questo mondo l'avventura dell'uomo si svolge in intima connessione con la divinità, presenza visibile e concreta nelle alterne vicende della vita e della morte, viva espressione di quanto immutabile e eterno è in ogni uomo. Rigorosamente ordinati sulle fonti della letteratura classica greca, Atena, Afrodite, Ermete, Artemide, Apollo acquistano una loro concreta dimensione in questo celebre saggio di Otto che, datato 1929, rappresenta a tutt'oggi un punto fondamentale per una nuova e originale impostazione metodologica.

Walter F. Otto (1874-1958) è uno dei maggiori studiosi tedeschi di storia delle religioni. Insegnò a Vienna, a Basilea, a Francoforte e, dal 1935, a Konigsberg. La sua opera, interessata essenzialmente ai rapporti tra civiltà classica e cristianesimo e alla genesi del mito e alla sua influenza nel pensiero moderno, ha stimolato la ricerca di Franz Altheim e Karoly Kerényi. Della sua vasta produzione scientifica bisogna ricordare Lo spirito dell'antichitq. e il mondo cristiano (1923), Dioniso. Mito e culto (1933), Legge, prototipo e mito (1951), purtroppo accessibili solo nella lingua originale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.