Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Sesso e la Morte


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

Traduzione di Antonella Salomoni. Presentazione di Giorgio Celli
pp. 256, Firenze
data stampa: 1989
codice isbn: 900000004676

Eros è lo specchio di Thanatos. Al di là della morte, il sesso: oltre il sesso, la morte. Facce indissolubili della stessa medaglia, un tranello della natura: un espediente trovato dalla selezione per inventare le specie, per lo sviluppo evolutivo nella diversità. Senza la riproduzione sessuata - e la morte che le è sorella - non ci sarebbe stata nessuna forma complessa, tanto meno l' Homo sapiens.

Il grande racconto di un biologo e immunologo - capace, come solo pochi altri scienziati, di farsi incontro alle curiosità e alle gioie della lettura che attraversa, «dissacrandolo», il sesso (vegetale, animale, umano), e che si allarga infine in una calma riflessione sul tragico scacco che la morte, in nome delle specie, infligge agli individui.

Si è affascinati (come sottolinea Giorgio Celli nella sua premessa), non solo dalla narrazione, ma anche dall' esercizio, impervio, di coniugare due culture. Sotto i nostri occhi, la biologia lotta per farsi storia, nel rinnovato, irrealizzato e inesausto progetto di far affluire le scienze della vita nelle scienze dell'uomo. Con questo libro Ruffié si colloca, e ci conduce, al centro del reciproco, ansioso bisogno, e della mutua attrazione, di antropologia fisica ed antropologia storica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.