• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Complessi Piramidali Egizi

Piramidi: genesi ed evoluzione

Ananke
€ 19,00
€ 18,05 Risparmia 5%
Quantità

premessa e introduzione dell'autore.
pp. 320, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978887325126

Un'imponente opera di compilazione e analisi di tutti i complessi piramidali egizi - limitata in questo volume alle sole piramidi - completata da un'indagine sulla loro evoluzione architettonica, nell'ottica di una correlazione con i mutamenti sociali, simbolici e religiosi che la potrebbero aver motivata. Questo volume comprende anche i risultati di numerosi lavori scientifici dell'Autore pubblicati dall'Accademia delle Scienze di Torino, ed avallati e sostenuti da molti studiosi tra cui il Prof. S. Curto (Accademico di Francia, docente universitario e Sovrintendente alle Antichità egizie), il Prof. F. Levi (Emerito di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino), ed il Dott. Mario Tosi (egittologo di fama mondiale). L'ipotesi costruttiva presentata nel capitolo quarto, ed il suo corollario del capitolo quinto per definire la possibile quantità di manodopera richiesta per la sua applicazione e l'incidenza che questa avrebbe avuto sulla realtà egiziana, sono attualmente condivise e citate da gran parte della comunità scientifica. A riguardo merita segnalare che i risultati degli scavi tuttora in corso da parte dell'équipe dell'Università di Haward diretta del Prof. M. Lehner stanno confermando i dati teorici dedotti o presentati dall'Autore per quanto riguarda la presunta comunità degli addetti alla costruzione delle piramidi maggiori a Giza. Il libro è strutturato in sei capitoli in cui si tratta delle implicazioni che ne motivarono e sostennero la realizzazione, dall'esame degli strumenti, metodiche, e conoscenze del periodo, dall'ipotesi costruttiva, dall'impatto che questa dovette avere sulla realtà egizia, e dalla descrizione architettonica di questi edifici, ed è corredato di nove appendici di approfondimento a quanto affermato nel testo. Le tavole illustrative del testo sono assolutamente originali.

Riccardo Manzini è Collaboratore del Museo Egizio di Torino per il quale ha svolto la funzione di consulente per le questioni costruttive degli edifici piramidali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.