Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Islam in West Africa

Sufismo e fondamentalismo nelle giovani democrazie africane

Ananke
€ 19,50
Quantità

presentazione di Anna Tozzi Di Marco, introduzione dell'autore.
pp. 308, Torino
data stampa: 2014
codice isbn: 978887325572

Possono convivere religione islamica e libera partecipazione politica, in Africa e altrove? Moschee di fango e marabut con elezioni free and fair, mentre a Dakar, Bamako, Nouakchott, come nella brousse, milioni di giovani affollano polverosi cyber café? Stanno assieme l’affermazione dei diritti civili e la riduzione della povertà con Scuole coraniche, Confraternite sufi o fedeltà etnica nell’urna? Oppure, proprio a causa di questi contrasti, il fondamentalismo che oggi minaccia il Sahel e l’ombra nera di Al-Qaeda avvolgeranno le incerte democratizzazioni africane? Le fragili istituzioni degli Stati indipendenti, che non hanno neppure sessant’anni, sapranno applicare gli universali valori democratici? O vedremo ancora interventi militari occidentali contro il Jihad, un perenne patronaggio neo-coloniale oppure l’avvitamento autoritario dei Regimi politici sotto tutela dell’Armée?
Questo libro, prendendo le mosse della performance politica dell’Africa occidentale negli ultimi vent’anni, offre una risposta positiva a queste domande, dimostrando mediante una rigorosa ricerca empirica su tre paesi dell’area – Mauritania, Senegal e Mali – che Islam e Democrazia sono compatibili. Ed è il sufismo – componente mistica, esoterica e comunitaria – un soggetto chiave di questa sfida di compatibilità, proprio per la tolleranza etnico/religiosa che contraddistingue la Tariqa ovvero “la Via”, spesso leale e legittimante verso l’autorità politica. Non è un caso che, in queste “democrazie elettorali”, le confraternite siano viste come traditrici dell’Islam proprio dai gruppi fondamentalisti eversivi, in espansione dal Sahel alla Nigeria al Corno d’Africa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.