• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Nascita della Prima Piramide

III dinastia egiziana (2650-2575 a. C. ca.)

Ananke
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 94, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2012
codice isbn: 978887325459

Il presente lavoro si propone come breve excursus sulla nascita di uno dei simboli per eccellenza dell’antica civiltà egiziana: la piramide.

Accanto alla sintesi sui recenti studi scientifici relativi all’epoca in cui questa tipologia architettonica è nata in Egitto, l’autore ha esaminato gli aspetti sociali, economici e religiosi che fanno parte dell’essenza della piramide secondo l’antica ideologia. Particolare attenzione è stata data al fondamentale valore politico ed ideologico di questo monumento, come elemento di coesione nazionale e legittimazione della monarchia faraonica nelle prime fasi dell’Antico Regno. La piramide ha quindi un duplice ruolo nell’antico Egitto: rappresenta il motore dello sviluppo dello stato egiziano e della sua ricchezza, che raggiungerà l’apice proprio con l’edificazione delle grandi piramidi di Giza, ed al tempo stesso è anche il mezzo attraverso il quale il potere di una classe dirigente ormai trasformatasi in dinastia regnante viene giustificato agli occhi del popolo.

Indice:

Introduzione


I La III Dinastia (2650-2575 a. C. ca.): dubbi e certezze


II Genesi della piramide


III La piramide: simbolo di potere


Appendice - Le piramidi regali della III Dinastia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.