Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sovrani Predinastici Egizi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ananke
€ 19,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 240, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978887325133

"Sovrani predinastici egizi" è il primo testo scientifico e divulgativo di un autore italiano sul Predinastico egiziano (3900-3050 a.C.), un periodo durante il quale non furono erette piramidi né grandi templi, ma furono gettate le basi dell'intero sviluppo successivo della civiltà dell'Antico Egitto. E' un volume che offre al lettore di più di quanto il suo titolo non dica poiché, preliminarmente allo svolgimento del suo tema centrale, fornisce un inquadramento generale della Preistoria d'Egitto e della storia e della civiltà degli Egizi. Le culture che occuparono la scena egiziana durante il IV millennio a.C. sono fondamentalmente due: una originaria dell'Alto Egitto e via via diffusasi in tutta la regione alluvionale del Nilo (Cultura di Naqada); l'altra originatasi e sviluppatasi nel Delta, infine soppiantata dalla prima (Cultura di Maadi- Buto).
Gli ultimi capitoli sono dedicati agli aspetti archeologici di tre protocittà: Naqada, Nekhen, Tjeni, e alla storia del loro rapporto competitivo: dalla primitiva egemonia di Naqada all'irresistibile ascesa di Nekhen, al sorpasso finale di Tjeni.

Natale Barca è nato a Messina 53 anni fa, ma dal 1987 vive e lavora a Trieste. Prima di occuparsi del Predinastico egizio ha pubblicato "La Notte dei Tempi", un saggio scientifico e divulgativo sulle origini dell'Uomo e sulla sua evoluzione biologica e culturale fino a tutto il Paleolitico Superiore. "La Notte dei Tempi" è il primo di un ciclo di tre volumi sull'evoluzione umana e sulla storia dei popoli che non hanno conosciuto la scrittura fino a tutto il III millennio a.C.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.