Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Eredità di Annibale - 2 Volumi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le conseguenze della guerra annibalica nella vita di Roma - Vol. 1: Roma e l'italia prima di Annibale, Vol. 2: Roma e il Mediterraneo dopo Annibale

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 110,00
Quantità

prefazioni dell'autore, traduzione di Anna Bassan Levi, Giorgio Camassa, Fausto Codino, Ugo Fantasia, Andrea Zambrini, Mario Lombardo.
vol. 1 pp. XVI-768 vol. 2 pp. XIV-994, ill. b/n, Torino
data stampa: 1983
codice isbn: 978880653058

Volume 1:La lotta contro Cartagine, e in particolare la guerra contro Annibale fu per Roma la prova decisiva della sua storia. Arnold Toynbee ha voluto interrogarsi sulle conseguenze di quel conflitto per la repubblica romana. In questo vasto affresco, frutto di cinquant'anni di indagini, egli ha ricostruito le condizioni della società italica prima dell'arrivo del Cartaginese nel quadro complessivo delle civiltà dall'Indo al Mediterraneo.
In questo volume l'autore muove dall'analisi dei grandi imperi euroasiatici del III secolo a. C. e, studiando particolarmente la penetrazione delle idee nuove provenienti dal mondo greco sia nella vita politica che in quella culturale, giunge a una messa a fuoco delle vicende attraversò cui Roma poté realizzare l'unificazione della penisola sotto la propria egemonia. Sensibile agli apporti di numerose discipline e al di fuori di una storiografia puramente «evenemenziale», l'opera di Toynbee, attenta ai fenomeni di transizione, ricompone nella sua ricchezza e nei suoi caratteri comparativi un ampio spaccato di civiltà e costituisce, secondo Arnaldo Momigliano, «la più aggiornata storia della repubblica romana oggi esistente».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.